ROMOLO ALZANI, 263 partite in maglia Lazio: il romano con più presenze

ROMOLO ALZANI, 263 partite in maglia Lazio: il romano con più presenze

Romolo Alzani, dieci campionati in maglia biancoceleste: dal 1945 al 1955 è stato il motore della Lazio quarta forza.  Nato a Roma il 6 marzo 1921, collezionando un totale di 263 partite è il romano con il maggior numero di presenze nella storia della Lazio. E dire che aveva cominciato con la Roma. Non segnava molto, appena 7 reti in tutto, ma trovò il gol in una occasione importante. Giugno 1950, la  Lazio è invitata al prestigioso trofeo Teresa Herrera. Si disputava da anni e nessuna squadra non spagnola l’aveva mai vinto. Contro i campioni di Spagna dell’Atletico Madrid la Lazio va subito sotto. A rimetterla in carreggiata è proprio Alzani con una fucilata dalla distanza. Nella ripresa Sentimenti III e Magrini confezionarono il 3-1. Un impresa di cui si è presto perso memoria.

Di ruolo mediano sistemista, come si diceva allora, Alzani era un centrocampista completo che abbinava agonismo e tecnica. Cresce calcisticamente nell’Alba Audace per poi passare alle giovanili della Roma. Nel 1938 fu ceduto in prestito al Rimini per una stagione. Nel periodo bellico disputa i campionati romani prima con l’Ala Littoria e poi con l’Ala Italiana.

Approda alla Lazio nell’estate del 1945, acquistato dalla Mater su segnalazione dell’allora allenatore-giocatore Fulvio Bernardini. Fa il suo esordio in maglia biancoceleste il 21 ottobre 1945, in una partita casalinga contro il Pro Livorno terminata con il punteggio di 0-2. Alla Lazio rimarrà fino alla stagione 1954/55, chiudendo praticamente la sua carriera in biancoceleste. Anche se giocò ancora per un anno nel Foligno.

Una figurina di Romolo Alzani

Terminata la carriera di calciatore divenne allenatore federale prima come selezionatore della Nazionale Semiprofessionisti e poi in quella dei Dilettanti. Nel 1975/76 vince il premio Il Seminatore d’Oro per la Lega Dilettanti. Alla fine degli anni ’70 diventa coordinatore del settore giovanile calcio del CONI. Romolo Alzani muore a Roma il 3 ottobre 2002.

Una formazione della Lazio del tempo. Alzani è il terzo in piedi da sinistra.