25 aprile 1976, Lazio-Torino 1-1: l’ultima partita di Giorgio Chinaglia con la maglia della Lazio

25 aprile 1976, Lazio-Torino 1-1: l’ultima partita di Giorgio Chinaglia con la maglia della Lazio

Serie A 1975/76, 27ª giornata, 25 aprile 1976: Lazio-Torino 1-1.

Questa è stata l’ultima partita di Chinaglia con la maglia della Lazio. Nella notte il centravanti partirà per raggiungere New York, pronto a vestire la maglia bianca della sua nuova squadra: gli ormai famosi Cosmos di Pelè. Giorgione avrebbe voluto salutare i tifosi con un gol, una gioia che gli negarà Michelotti annullandogli una bellissima rete per fuorigioco di Lopez.

Come narrano le cronache d’epoca, contro il Torino primo della classe la Lazio disputa forse la migliore partita di tutta la stagione, ma si lascia sfuggire la vittoria nei secondi finali. Gara decisa da due sfortunate autoreti. I padroni di casa iniziano forte costringendo gli avversari sulla difensiva e Castellini si dimostra un formidabile ultimo baluardo, in particolare su un tiro velenoso di Badiani. Sono i biancocelesti a dominare la gara e all’Olimpico sembra di essere tornati ai bei tempi, con il pubblico che non risparma gli applausi nei confronti della squadra.

Nelle prime battute della ripresa Lopez a due passi da Castellini fallisce la ghiotta occasione sparando alto. E’ il preludio al meritato vantaggio che arriva al 64’: su un traversone di Garlaschelli verso l’area la palla sbatte sul corpo di Claudio Sala e finisce in rete. Una dozzina di minuti dopo Garlaschelli non aggancia da posizione favorevole e spreca così la sfera del possibile raddoppio. La partita sembrava avviata al termine, ma al 90’ Santin scendeva in dribbling e poi concludeva di destro, il pallone era deviato da Re Cecconi e beffava l’incolpevole Felice Pulici infilandosi all’angolino alla sua sinistra. Alla delusione dei laziali, a tre giornate dalla fine sempre coinvolti nella lotta per non retrocedere, si contrapponeva la gioia del Torino ormai ad un passo da quello scudetto sognato da decenni.


Tabellino

Serie A 1975/76 – 27^ giornata – Domenica 25 aprile 1976  – Roma, stadio Olimpico

Lazio-Torino 1-1

LAZIO: F. Pulici, Ammoniaci, Martini, Wilson, Polentes, Badiani, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, D’Amico, Lopez. (Moriggi, Ghedin, Giordano). All.: Maestrelli.

TORINO: Castellini, Santin, Salvadori, P. Sala, Mozzini, Caporale, C. Sala, Pecci, Graziani, Zaccarelli, P. Pulici. (Cazzaniga, Gorin, Garritano). All.; Radice.

Reti: 65′ C. Sala (aut), 89′ Re Cecconi (aut)

Arbitro: Alberto Michelotti di Parma.

Spettatori: 43.000 circa.

*Foto da LazioWiki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.