Eagles story – 18 gennaio 1976, Lazio-Fiorentina 1-2: più Desolati di così…

Eagles story – 18 gennaio 1976, Lazio-Fiorentina 1-2: più Desolati di così…

Serie A 1975/76, 13ª giornata, 18 gennaio 1976: Lazio-Fiorentina 1-2.

Il giorno dopo la partita il Messaggero racchiude tutto il complesso momento della Lazio in un titolo: “Più Desolati di così”. E già. Nello scontro diretto nei bassifondi della classifica la Viola espugna l’Olimpico con una doppietta di Claudio Desolati. E i biancocelesti si ritrovano al terzultimo posto. A un anno e mezzo dallo scudetto la situazione è diventata proprio desolante. E molto pericolosa.

La Fiorentina passa in vantaggio poco oltre la mezzora, agevolata dalla difesa laziale colpevole di lasciare solo a centro area Desolati, che realizza un gran gol: stop di destro e tiro al volo di sinistro che fulmini Pulici.  Al 60′ arriva l’1-1 della Lazio, grazie a Martini che a sua volta segna una rete spettacolare: gran botta di sinistro dal limite che finisce sotto l’incrocio dei pali difesi dall’incolpevole Superchi. La Lazio a questo punto prova addirittura a ribaltare il risultato e attacca con una certa insistenza. Maestrelli ci crede e a dieci minuti dal 90’ aumenta il potenziale offensivo gettando nella mischia il giovane attaccante Giordano al posto di un terzino, Ammoniaci. Ma un minuto dopo Desolati, su azione fotocopia del primo gol, gela l’Olimpico segnando la seconda e decisiva rete. La Lazio esce fra i fischi del pubblico.


Tabellino

Serie A 1975/76  –  13^ giornata – Domenica 18 gennaio 1976 – Roma, stadio Olimpico

Lazio-Fiorentina 1-2

LAZIO: Pulici, Ammoniaci (80′ Giordano), Martini, Wilson, Ghedin, Badiani, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, D’Amico, Lopez. (Moriggi, Petrelli). All.: Maestrelli.

FIORENTINA: Superchi, Galdiolo, Roggi, Pellegrini, Della Martira, Beatrice, Caso, Merlo, Casarsa, Antognoni, Desolati. (Mattolini, Speggiorin, Bertini). All.: Mazzone.

Reti: 33′ Desolati, 60′ Martini, 81′ Desolati

Arbitro: Alberto Michelotti di Parma.

Spettatori: 40.000 circa.