27 gennaio 1974, Lazio-Bologna 4-0: lo squadrone di Maestrelli è Campione d’Inverno – VIDEO

27 gennaio 1974, Lazio-Bologna 4-0: lo squadrone di Maestrelli è Campione d’Inverno – VIDEO

Serie A 1973/74, 15ª giornata, 27 gennaio 1974: Lazio-Bologna 4-0. La Lazio travolge il Bologna e conquista il titolo di Campione d’Inverno. Seppure platonico, è un evento che non accadeva da 38 anni, ovvero dal campionato 1936/37, alla fine vinto proprio dal Bologna con un margine di tre punti sulla Lazio.

Re Cecconi non è ancora recuperato al 100% e allora fiducia ad Inselvini, mentre rientra Petrelli dalla squalifica. In campo non c’è storia. Il dominio dello squadrone di Maestrelli è totale, devastante dal centrocampo in su, granitico in difesa con capitan Wilson a giganteggiare e Oddi che di fatto annulla il temibile Savoldi.

La partita si sblocca immediatamente al 4′: Nanni dipinge un cross sotto porta per Garlaschelli che batte con sicurezza l’incolpevole Buso. La Lazio continua a macinare gioco ma il primo tempo si chiude così con il minimo scarto. Il raddoppio arriva al quarto d’ora della ripresa grazie a D’Amico smarcato di tacco in area da Chinaglia dopo un lancio millimetrico di Frustalupi. Per il baby talento di Latina si tratta della sua prima rete con la maglia della Lazio e le lacrime che ne seguono sono tutte di gioia.

Vincenzino D’Amico

Al 75’ il tris è firmato da Chinaglia su rigore, concesso per fallo di Cresci sullo stesso numero 9 laziale. Allo scadere D’Amico rende il favore a Long John  per un gol facile, quarto ed ultimo della giornata. Alla fine c’è anche il plauso agli avversari dell’allenatore dei rossoblù Pesaola: “I più forti da noi incontrati”. “.

Doppietta personale dunque per Chinaglia che sale a 9 gol e raggiunge Cuccureddu (Juventus) nella classifica marcatori del campionato. Davanti solo Riva (Cagliari) a 10 e Boninsegna (Inter) a 11.    

La Lazio sale a 23 punti in classifica, 3 in più del terzetto che insegue composto da Juventus, Fiorentina e Napoli. E’ la prima fuga nel corso del campionato.

Tabellino

Serie A 1973/74 – 15^ giornata – Domenica 27 gennaio 1974  –  Roma, stadio Olimpico

Lazio-Bologna 4-0

LAZIO: Pulici, Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Inselvini, Chinaglia, Frustalupi, D’Amico. (Moriggi, Polentes, Franzoni. All.: Maestrelli.

BOLOGNA: Buso, Mei, Rimbano, Battisodo, Cresci, Massimelli, Ghetti, Vieri, Savoldi, Bulgarelli, Landini. (Battara, Paris, Sartori). All.: Pesaola.

Reti: 4′ Garlaschelli, 60′ D’Amico, 75′ Chinaglia (rig), 89′ Chinaglia.

Arbitro: Gaetano Mascali di Desenzano del Garda.

Spettatori: 50.000 circa.