14 aprile 1974, Lazio-Verona 4-2: la grande rimonta, Scudetto vicino – VIDEO

14 aprile 1974, Lazio-Verona 4-2: la grande rimonta, Scudetto vicino – VIDEO

Serie A 1973/74, 25ª giornata, 14 aprile 1974: Lazio-Verona 4-2.

Undici giocatori fermi in mezzo al campo, in attesa che gli avversari escano dagli spogliatoi per iniziare la ripresa. E’ quello che è successo all’Olimpico dove la Lazio, alla fine del primo tempo, era sotto per 2-1 contro il Verona. La giornata era inoltre iniziata con una trama da giallo: la Società era venuta a conoscenza di un piano per far squalificare l’Olimpico da parte di ‘facinorosi’ di altre tifoserie che si sarebbero dovuti infiltrare tra i sostenitori laziali. Oltre alla squalifica si mirava a colpire un avversario per far scattare lo 0-2 a tavolino. Avvertite le Forze dell’Ordine è scattato un piano di sicurezza imponente che aveva fatto desistere i teppisti. Del caso se ne è interessa anche la Criminalpol.

La partita è iniziata con 15′ di ritardo per una protesta dell’Associazione Italiana Calciatori. Con Wilson in odore di squalifica il capitano della Lazio è Pulici, ammonito insieme Mascalaito in quanto capitani delle squadre. La gara era iniziata in discesa per la squadra di Maestrelli che al 5′ minuto trovava già il vantaggio, su autogol di Bet che spiazzava il proprio portiere spizzando un lancio di Frustalupi. Dopo aver più volte sfiorato il raddoppio, sull’unica azione dei veneti i biancocelesti subivano il pareggio: Zigoni fulminava Pulici sull’angolo più lontano. Nella seconda azione scaligera Oddi fa autorete: 1-2.

La Lazio non rientra negli spogliatoi e qui comincia la sua rimonta. Al 49′ minuto punizione di Frustalupi e Garlaschelli insacca di rapina. Nel frattempo la Juventus è sotto di una rete in casa contro il Cagliari e bisogna approfittarne. Al 76′ finalmente arriva la rete del vantaggio: cross di Frustalupi, Nanni entra al volo e segna in spaccata. E’ l’apoteosi. Due minuti più tardi Chinaglia centra la quarta marcatura della giornata eguagliando il record di reti in Serie A di Piola, con 21 realizzazioni. La partita praticamente finisce qui. La Juventus è riuscita comunque a pareggiare, ma i punti di distacco dai biancocelesti ora sono ben 4 a cinque giornate dalla fine.


Tabellino

Serie A 1973/74  – 25^ giornata – Domenica 14 aprile 1974  –  Roma, stadio Olimpico

Lazio-Verona 4-2

LAZIO: Pulici, Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D’Amico. (Moriggi, Polentes, Franzoni). All.: Maestrelli.

VERONA: Giacomi, F. Nanni, Sirena, Bachlechner, Bet, Mascalaito, Franzot, Maddè, Luppi, Zaccarelli, Zigoni (56′ Pace). (Porrino, Ranghino). All.: Cadè.

Reti: 4′ Bet (aut), 25′ Zigoni, 43′ Oddi (aut), 49′ Garlaschelli, 76′ Nanni, 78′ Chinaglia

Arbitro: Luciano Giunti di Arezzo.

Spettatori: 36.000 circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.