14 aprile 1998, Lazio-Atletico Madrid 0-0: il club biancoceleste centra la sua prima finale Uefa

14 aprile 1998, Lazio-Atletico Madrid 0-0: il club biancoceleste centra la sua prima finale Uefa

Coppa UEFA 1997/98,  Semifinale ritorno, 14 aprile 1998: Lazio-Atletico Madrid 0-0.

La Lazio per la prima volta nella sua storia centra una finale europea. La paura di non farcela proprio in dirittura del sogno che si realizza, oltre un po’ di stanchezza, condizionano gli uomini di Eriksson che appaiono meno brillanti del solito. Soprattutto nella ripresa la Lazio soffre l’Atletico Madrid che cerca di rimontare il passivo dell’andata. Sorretta da un Nesta in versione gladiatore, che annulla Vieri e qualsiasi attacco degli spagnoli, e sostenuta dai 40mila dell’Olimpico, la Lazio regge fino al triplice fischio che fa esplodere la festa. I biancocelesti raggiungo pertanto la finale, e lo fanno da imbattuti, grazie all’1-0 di Madrid all’andata firmato Jugovic. Il 6 maggio, finale tutta italiana contro l’Inter di Ronaldo.


Tabellino

Coppa UEFA 1997/98 – Semifinale ritorno – Martedì 14 aprile 1998 – Roma, stadio Olimpico

Lazio-Atletico Madrid 0-0

LAZIO: Marchegiani, Grandoni, Nesta, Negro, Favalli, Gottardi, Fuser, Venturin, Nedved, Boksic (69′ Casiraghi), Mancini A disp.: Ballotta, Lopez, Domizzi, Marcolin, Rambaudi. All.: Eriksson.

ATLETICO MADRID: Molina, Aguilera, Prodan, Diaz (70′ Paunovic), Geli, Pantic (86′ Avy Nimny), Bejbl, Vizcaino, Lardin (54′ Josè Mari), Vieri, Kiko. A disp.: Jaro, Toni, Bahon. All.: Antic.

Arbitro: Laszlo Vagner (Ungheria).

Spettatori: 40.000 circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.