31 marzo 1974, Roma-Lazio 1-2: derby caldo, D’Amico e Chinaglia decidono la battaglia

31 marzo 1974, Roma-Lazio 1-2: derby caldo, D’Amico e Chinaglia decidono la battaglia

Serie A 1973/74, 23ª giornata, 31 marzo 1974: Roma-Lazio 1-2.

La Lazio affronta una Roma agguerrita, che vuole fare a tutti i costi uno ‘scherzetto’ alla capolista. In questo derby che è stato uno dei più bollenti di sempre. Una stracittadina emozionante giocata sul filo dell’alta tensione, ricca di contestazioni, entrate dure, accenni di rissa in campo con scambi di qualche colpo proibito. E purtroppo, anche circa cinquanta feriti fra tifosi e forze dell’ordine nel pesante bilancio dei gravi incidenti accaduti dentro e fuori lo stadio Olimpico durante e soprattutto al termine della partita.

Pulici raccoglie la palla oltre la linea

E l’inizio è subito da film thriller. Infatti dopo cinque minuti la Roma passa in vantaggio in modo fortunoso: un cross di Spadoni prende una bizzarra traiettoria e Pulici si lascia sorprendere fermando la sfera oltre la linea. I giallorossi sono galvanizzati dal gol lampo e in questa prima fase di gara dominano il gioco creando anche altri grattacapi al numero 1 biancoceleste. Una volta assorbito il colpo gli uomini di Maestrelli reagiscono, ma il primo tempo si chiude tra la delusione dei laziali.

Rientrate le squadre in campo per la ripresa, la Lazio ribalta il derby nei primi cinque minuti: sulla respinta di un difensore romanista la palla arriva a D’Amico che tira al volo e manda la sfera dove Conti non può arrivare. 1-1. Tre minuti più tardi Nanni viene atterrato da Morini mentre sta entrando in area. Rigore! In campo e sugli spalti è una bolgia. Chinaglia batte centrale ma di potenza e trafigge di nuovo Conti: 2-1.

Chinaglia realizza il rigore del 2-1

A questo punto iniziano i maggiori tafferugli sugli spalti con un tifoso giallorosso che invade il campo tentando di aggredire l’arbitro Gonella. La partita è sospesa per alcuni minuti, come avverrà anche poco per lancio di oggetti verso i giocatori di Maestrelli durante la battuta di un corner sotto la Tevere. Nel finale di partita, con la Roma tutta in avanti ala disperata ricerca del pari, il tris biancoceleste è fermato solo dal palo su un tiro di Frustalupi e dalla traversa dopo una conclusione di Nanni. La Lazio esce dal campo tra gli applausi dei suoi tifosi e gli scudi delle forze dell’ordine per proteggerli da una fitta sassaiola da parte dei sostenitori avversari. Con questa vittoria la ‘banda’ Maestrelli sale a 32 punti, la Juventus segue a 29 e il Napoli a 28.


Tabellino

Serie A 1973/74  – 23^ giornata – Domenica 31 marzo 1974  –  Roma, stadio Olimpico

Roma-Lazio 1-2

ROMA: Conti, Negrisolo, Rocca, Morini, Santarini, Batistoni, Orazi (16′ Peccenini), Domenghini, Prati, Cordova, Spadoni. (Ginulfi, Cappellini). All.: Liedholm.

LAZIO: Pulici, Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D’Amico (83′ Polentes). (Moriggi, Franzoni). All.: Maestrelli.

Reti: 5′ Pulici (aut), 47′ D’Amico, 50′ Chinaglia (rig)

Arbitro: Sergio Gonella di Torino.

Spettatori: 74.000 circa.

Biancocelesti sotto la Curva Nord a fine partita