7 aprile 1974, Napoli-Lazio 3-3: fenomeno Chinaglia al San Paolo

7 aprile 1974, Napoli-Lazio 3-3: fenomeno Chinaglia al San Paolo

Serie A 1973/74, 24ª giornata, 7 aprile 1974: Napoli-Lazio 3-3.

Al San Paolo è spareggio verso lo scudetto tra Napoli e Lazio. Infatti, con un gap di 5 punti sulla capolista i padroni di casa con una vittoria potrebbero riaprire qualsiasi discorso, contrariamente direbbero però addio a qualsiasi sogno di gloria. I ragazzi di Maestrelli arrivano da una settimana turbolenta per le polemiche post derby e dai proclami di vendetta sportiva dopo quanto accaduto a Napoli nell’ultima giornata della precedente stagione.

Lo stadio è esaurito in ogni ordine di posto. La partita è vibrante oltre che spettacolare e rispetta in pieno le attese della vigilia: sei reti equamente divise, due pali, due rigori (generosamente concessi), molte occasioni mancate da entrambe le parti, ritmo forsennato dall’inizio fino alla fine, match duro ma estremamente corretto.

E’ il Napoli ad aprire le ostilità dopo 18 minuti con una punizione di Clerici che batte Pulici. Sebbene colpita a freddo cinque minuti più tardi la Lazio arriva al pareggio grazie a  un colpo di testa in tuffo di Chinaglia, su cross dal fondo di Petrelli, che non lascia scampo a Carmignani: 1-1. Al 24’ azzurri di nuovo avanti grazie a Juliano che salta più in alto di tutti su un angolo battuto da Canè: 2-1.  Sul finire del primo tempo Chinaglia castiga per la seconda volta il Napoli sfruttando una respinta incerta di Carmignani dopo un traversone di Re Cecconi: 2-2. Risultato sul quale si chiude un primo tempo bellissimo.

Contrastato da Petrelli, al 52’ Braglia cade in area e il signor Ciacci indica il dischetto. Clerici non sbaglia e il Napoli sorpassa per la terza volta la Lazio: 3-2.  La capolista ora accusa il colpo ma non molla e pareggia dieci minuti più tardi. Nanni è atterrato in area da Orlandini. E’ rigore, di cui naturalmente si prende carico Chinaglia.

Long John calcia una cannonata centrale che gonfia la rete: Napoli 3 Lazio 3. Con questo punto la Lazio sale a quota 35, la Juventus, che accorcia di una lunghezza grazie alla vittoria in casa del Cesena, segue a 32, Napoli a 30 punti praticamente fuori dai giochi Scudetto. Mentre Chinaglia, al quale in un tentativo di bloccaggio strappano addirittura la maglia, con la tripletta del San Paolo sale a 20 gol e scavalca Boninsegna (19) in testa alla classifica dei cannonieri.


Tabellino

Serie A 1973/74  – 24^ giornata – Domenica 7 aprile 1974  –  Napoli, stadio San Paolo

Napoli-Lazio 3-3

NAPOLI: Carmignani, Bruscolotti (50′ Montefusco), Pogliana, Landini I, Ripari, Orlandini, Cané, Juliano, Clerici, Esposito, Braglia. (Da Pozzo, Albano). All.: Vinicio.

LAZIO: Pulici, Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni (77′ Inselvini), Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D’Amico. (Moriggi, Polentes). All.: Maestrelli.

Reti: 18′ Clerici, 23′ Chinaglia, 25′ Juliano, 41′ Chinaglia, 53′ Clerici (rig), 63′ Chinaglia (rig)

Arbitro: Giulio Ciacci di Firenze.

Spettatori: 76.000 circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.