24 marzo 1974, Lazio-Cagliari 2-0: ci pensa Chinaglia e Maestrelli torna a sorridere – VIDEO

24 marzo 1974, Lazio-Cagliari 2-0: ci pensa Chinaglia e Maestrelli torna a sorridere – VIDEO

Serie A 1973/74, 22ª giornata, 24 marzo 1974: Lazio-Cagliari 2-0.

Una settimana dopo la sconfitta di San Siro, la Lazio ospita il Cagliari all’Olimpico in una gara che si presenta ostica, oltre che delicata soprattutto sul piano delle ripercussioni mentali che potrebbe avere la squadra biancoceleste a seguito del brusco stop accusato a Milano, sponda nerazzurra, con il conseguente fiato sul collo della Juve inseguitrice che è tornato a farsi sentire forte.

Maestrelli non rinuncia a Re Cecconi sebbene il biondo cursore non sia ancora al meglio della condizione. Partenza contratta, ma al 24′ la svolta: Frustalupi lancia Chinaglia, il numero 9 irrompe in area e batte Albertosi. La partita prosegue spigolosa, a 11 minuti dal termine la chiude ancora Long John, su rigore concesso per un fallo in area di Brugnera su Nanni: 2-0 e si torna a sorridere. Con questi due punti la Lazio allunga di nuovo a +3 dalla Juve e a 4 dal Napoli, le sue rivali più agguerrite oggi entrambe fermate sul pareggio (rispettivamente da Verona e Roma). Mentre Giorgio Chinaglia con la doppietta messa a segno ai sardi è salito a 16 reti, una in meno dell’attuale capocannoniere Boninsegna.


Tabellino

Serie A 1973/74  – 22^ giornata – Domenica 24 marzo 1974  –  Roma, stadio Olimpico

Lazio-Cagliari 2-0

LAZIO: Pulici, Petrelli (88′ Polentes), Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D’Amico. (Moriggi, Franzoni). All.: Maestrelli.

CAGLIARI: Albertosi, Poletti (46′ Brugnera), Mancin, Poli, Valeri, Roffi, Marchesi, Quagliozzi, Gori, Butti, Nobili. (Copparoni, Dessì). All.: Chiappella.

Reti: 24′ Chinaglia, 80′ Chinaglia (rig)

Arbitro: Renzo Torelli di Milano.

Spettatori: 50.000 circa.

Chinaglia esulta sotto la Curva Nord dopo il primo gol