Lando Buzzanca, Lazio che passione: “Mio figlio Massimiliano è romanista, una faida in famiglia…”

Lando Buzzanca, Lazio che passione: “Mio figlio Massimiliano è romanista, una faida in famiglia…”

Sono diversi i personaggi famosi legati al cinema con la passione per la Lazio. Uno di questi è stato Lando Buzzanca, all’anagrafe Gerlando Buzzanca. Nato a Palermo il 24 agosto 1935 e deceduto a Roma il 18 dicembre 2022. Grande attore e anche un grande tifoso biancoceleste.

Aveva recitato in oltre 110 film. Nel film L’arbitro, del 1974, è Carmelo Lo Cascio di Acireale, figura ispirata a Concetto Lo Bello, il re degli arbitri. Alcune scene sono state girate nello stadio Libero Liberati di Terni, a San Siro e in uno stadio in Kenya. Le immagini relative all’incontro Roma-Verona sono reali. La partita, terminata 1-0, fu disputata il 18 novembre 1973. Altra curiosità di questa pellicola legata al calcio è Giorgio Chinaglia della canzone dei titoli di testa: “I’m Football Crazy”.

L’amore di Lando Buzzanca per i colori biancocelesti risale a lunga data. Rivelò sorridendo nel 2011: “Il derby lo sento sempre in maniera particolare, perché mio figlio Massimiliano è romanista, una faida in famiglia…”.