Eagles story – 27 marzo 1960, Lazio-Napoli 2-1: Rozzoni gol liberatorio allo scadere

Eagles story – 27 marzo 1960, Lazio-Napoli 2-1: Rozzoni gol liberatorio allo scadere

Serie A 1959/60, 24ª giornata, 27 marzo 1960: Lazio-Napoli 2-1.

Grazie a un provvidenziale gol di Rozzoni a quattro minuti dal termine, la Lazio espugna finalmente l’Olimpico… E già, perché le precedenti altre 4 vittorie casalinghe arrivate nel corso delle stagione erano state conquiste tutte al Flaminio, mentre nell’impianto del Foro Italico la Lazio aveva sempre perso, inoltre senza mai riuscire a realizzare una rete. Una vittoria importantissima che interrompe la striscia negativa di sei sconfitte di fila da cui la squadra era reduce. Due punti pesanti che permettono a Janich e compagni di agguantare proprio il Napoli al terzultimo posto di classifica, condiviso anche con Palermo e Bari.

Primo tempo inguardabile raccontano le cronache dell’epoca, tra due squadre timorose entrambe collocate nei bassifondi del campionato, che si chiude con i fischi dell’Olimpico, compresi quelli della nutrita rappresentanza di tifosi ospiti. Altra partita nella ripresa, favorita dal gol lampo di Visentin che sulla sponda aerea di Rozzoni batte Bugatti con un gran colpo di testa in tuffo. Il vantaggio galvanizza gli uomini di Bernardini, ma il raddoppio viene solo sfiorato. All’80’ è invece il Napoli a centrare il bersaglio grosso grazie a un tiro di Del Vecchio sul quale nulla può Cei. Subito dopo il portiere laziale salva la sua squadra dalla capitolazione respingendo da campione una conclusione velenosa di Di Giacomo. Quando la gara sembra oramai destinata a finire con la divisione della posta in palio, a quattro giri di lancetta dal 90’, ecco il gol liberatorio di Rozzoni che di testa mette dentro il pallone dell’importantissima vittoria.


Tabellino

Serie A 1959/60  – 24^ giornata – Domenica 27 marzo 1960  – Roma, stadio Olimpico

Lazio-Napoli 2-1

LAZIO: Cei, Molino, Lo Buono, Vignoli, Janich, Prini, Visentin, Carradori, Rozzoni, Franzini, Fumagalli. All.: Caciagli. D.T. Bernardini.

NAPOLI: Bugatti, Comaschi, Schiavone, Beltrandi, Greco, Posio, Vitali, Di Giacomo, Vinicio, Del Vecchio, Gasparini. All.: Amadei.

Reti: 48′ Visentin, 80′ Del Vecchio, 86′ Rozzoni

Arbitro: Concetto Lo Bello di Siracusa.

Spettatori: 25.000 circa.