19 marzo 1961, Roma-Lazio 1-2: il derby di Orlando Rozzoni e della salvezza (forse…) – VIDEO

19 marzo 1961, Roma-Lazio 1-2: il derby di Orlando Rozzoni e della salvezza (forse…) – VIDEO

Serie A 1960/61, 24ª giornata, 19 marzo 1961: Roma-Lazio 1-2. La Lazio è il solitario fanalino di coda del campionato e arriva da tre sconfitte consecutive comprendenti anche l’umiliante 7-0 rimediato due settimana prima dall’Inter a Milano. La Roma è quarta della classe a -5 dall’Inter che guida, a -2 dalla Juve seconda e -1 dal Milan che occupa il terzo posto. Il gap laziale sui romanisti, inoltre, è di ben 18 punti. Insomma, troppo forte la squadra di Foni e troppo debole quella di Carver per pensare a un risultato diverso dalla vittoria dei primi. E invece, i disperati biancocelesti ribaltano ogni pronostici e vincono il derby. Un successo galvanizzante soprattutto per il morale, che alimenta anche qualche speranze di salvezza sebbene la situazione resta complicatissima.

Una formazione della Lazio 1960/61

Anche priva del pilastro difensivo Janich, rimpiazzato dall’esordiente Napoleoni, dopo un quarto d’ora la Lazio va sotto e tutto sembra seguire la direzione che appare più logica. Però il calcio non è logica. E allora, mentre i sostenitori della Roma intonano il coro “serie B, serie B” all’indirizzo dei cugini, sei minuti dopo la marcatura di Giuliano pareggia i conti per la Lazio Orlando Rozzoni con un tiro violentissimo dall’intero area che non lascia scampo a Panetti 1-1. Passano altri quattro minuti e Rozzoni concede il bis, questa volta cambiando repertorio con un perentorio colpo di testa che vale il sorpasso per la squadra e la soddisfazione della doppietta personale per l’ariete biancoceleste: 2-1. 

Orlando Rozzoni

La Lazio è incredibilmente in vantaggio e i tifosi giallorossi restano di sasso davanti a quello che stanno vedendo in un Olimpico gremito per la gran parte proprio dai sostenitori della Roma. Nel secondo tempo Roma all’assalto e Lazio arroccata davanti a Pezzullo e comunque ancora pericolosa in contropiede. Ma il risultato non cambierà più sino al triplice fischio finale dell’arbitro signor De Marchi di Pordenone.

Tabellino

Serie A 1960/61  – 24^ giornata – Domenica 19 marzo 1961  – Roma, stadio Olimpico

Roma-Lazio 1-2

ROMA: Panetti, Fontana, Corsini, Pestrin, Losi, Giuliano, Orlando, Lojacono, Manfredini, Selmosson, Menichelli. All.: Foni.

LAZIO: Pezzullo, Molino, Eufemi, Carradori, Napoleoni, Carosi, Franzini, Pozzan, Rozzoni, Morrone, Prini. All.: Flamini. D.T. Carver.

Reti: 16′ Giuliano, 22′ Rozzoni, 26′ Rozzoni

Arbitro: Bruno De Marchi di Pordenone.

Spettatori: 65.000 circa.