Umberto Lenzini, 106 anni fa nasceva il Presidente del primo scudetto

Umberto Lenzini, 106 anni fa nasceva il Presidente del primo scudetto

Il 20 luglio 1912 nasceva a Walsenburg, nel Colorado, il presidente che esaudì il lungo (74 anni) grande sogno dei tifosi biancocelesti

Il 20 luglio 1912 nasceva a Walsenburg, nel Colorado, Umberto Lenzini. Il presidente del primo scudetto della Lazio, l’uomo alla guida capace di esaudire il lungo (74 anni ) grande sogno dei tifosi biancocelesti. Lenzini era stato eletto presidente della Lazio il 18 novembre 1965, ricevendo la guida della società dal reggente Gian Chiarion Casoni. Nella stagione 1966/67, la seconda da presidente, la Lazio fu retrocessa in Serie B.

Nel 1969, con la formazione militante in serie cadetta, fece alcuni degli acquisti che si rivelarono essere tra i più importanti della storia biancoceleste e che sicuramente cambiarono il corso della sua gestione, quelli di Giorgio Chinaglia e di Giuseppe Wilson, rilevati per duecento milioni di lire dell’epoca dall’Internapoli, società calcistica della città di Napoli, in quegli anni fucina di talenti con la quale Lenzini seppe avere un canale privilegiato, cosa che non riuscì al Napoli.

Chinaglia e Wilson che diventeranno storia e mito della Lazio, furono l’ossatura della squadra che, grazie alla guida tecnica di Tommaso Maestrelli, tornò in serie A e, dopo la beffa nella stagione precedente, nel 1973/74 riuscirono a dare alla Lazio il primo scudetto della sua storia. Umberto Lenzini diventò così il primo presidente Campione d’Italia della Lazio.

Erano da poco trascorse le 17.45 del 12 maggio 1974, quando un boato immenso di oltre 90.000 tifosi accolse il Presidente Lenzini nel giro del campo alla fine della gara vinta sul Foggia per 1-0 che decretò il trionfo biancoceleste, in quello che fu il giorno del suo trionfo.

A quel punto, per tutti è diventato ‘Papà Lenzini’ o semplicemente il ‘Sor Umberto’. Un presidente che vinse, ma soprattutto un presidente che fu amato per la sua dedizione ai colori sociali. Umberto Lenzini si è spento il 22 febbraio 1987, all’età di 74 anni, colpito da un infarto cardiaco in casa sua a Roma

Oggi, la gente laziale ricorda questa data di nascita insieme alla S.S. Lazio che ha diramato un messaggio ufficiale sul proprio profilo Twitter per ricordare a 106 anni dalla nascita il presidente Lenzini.