Eagles story – 23 marzo 1975, Lazio-Roma 0-1: addio al sogno di riconfermarsi campioni

Eagles story – 23 marzo 1975, Lazio-Roma 0-1: addio al sogno di riconfermarsi campioni

Serie A 1974/75, 23ª giornata, 23 marzo 1975: Lazio-Roma 0-1.

Una Lazio sfortunata domina il derby ma è beffata nel finale. Arriva così una sconfitta amara, che in un colpo solo condanna gli uomini di Maestrelli a dire addio al sogno di riconfermarsi campioni d’Italia (la Juve ora è distante 6 punti) e contemporaneamente vengono scavalcati in classifica proprio dalla Roma che sale al terzo posto alle spalle dei bianconeri e del Napoli.

Nel corso della gara la Lazio crea una serie di nitide occasioni per passare, in particolare con Chinaglia e D’Amico nel primo tempo e ancora Giorgione nella ripresa che vede negarsi la gioia del gol da un miracoloso salvataggio di Peccenini sulla linea. Al 76′ segnano invece i giallorossi grazie a Prati, il quale è lasciato colpevolmente solo al centro area e indisturbato può battere Pulici. Con questa rete Prati sorpassa inoltre Chinaglia nella classifica marcatori. Nel finale la Lazio prova rabbiosamente a riequilibrare il risultato ma Paolo Conti in questa gara è praticamente imbattibile.


Tabellino

Serie A 1974/75  – 23^ giornata – Domenica 23 marzo 1975  – Roma, stadio Olimpico

Lazio-Roma 0-1

LAZIO: Pulici, Ghedin, Martini, Wilson, Oddi, Badiani, (81′ Franzoni), Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D’Amico. (Moriggi, Polentes). All.: Maestrelli.

ROMA: P. Conti, Negrisolo, Rocca, Cordova, Santarini, Peccenini, Di Bartolomei, Morini, Prati, De Sisti, Penzo (81′ Liguori). (Ginulfi, B. Conti). All.: Liedholm.

Rete: 76′ Prati

Arbitro: Luigi Agnolin di Bassano del Grappa.

Spettatori: 65.000 circa.