9 dicembre 1973, Lazio-Roma 2-1: il derby di Franzoni – VIDEO

9 dicembre 1973, Lazio-Roma 2-1: il derby di Franzoni – VIDEO

Serie A 1973/74, 8ª giornata, 9 dicembre 1973: Lazio-Roma 2-1. Ci fu anche chi tirò fuori dalla cantina la bicicletta, ma all’Olimpico tutti esclusivamente con mezzi pubblici: è la prima domenica senz’auto a causa del blocco della circolazione imposto dal regime di austerity. Sono poco meno di 60mila gli spettatori presenti sugli spalti, in larga maggioranza di fede biancazzurra. Il derby sembra però voler premiare i giallorossi. Infatti, poco oltre la mezzora, sbloccano la partita con Negrisolo, autore di un bel gol dopo una pregevole azione personale.

Il tabellone dell’Olimpico al termine del primo tempo

Nel secondo tempo Tommaso Maestrelli sostituisce il baby D’Amico con il debuttante Paolo Franzoni. E la stracittadina cambia volto: al primo minuto, al suo esordio assoluto in Serie A, il nuovo arrivato Franzoni, prelevato dal Brindisi nell’allora detto calciomercato di riparazione che si faceva a novembre, indirizza di testa in rete un traversone dalla destra di Garlaschelli. 1-1, in campo e sugli spalti è un momento di apoteosi, con il povero Franzoni travolto e sommerso dalla gioia dei compagni.

Il colpo di testa vincente di Franzoni

Rigenerata dal pareggio, la Lazio inizia a giocare come sa e costringe i giallorossi alla barricata. Che dura fino al 68’, momento in cui  Chinaglia ribalta di prepotenza il derby spedendo in rete sull’uscita di Conti la palla crossata velenosamente da Re Cecconi: 2-1.

Chinaglia batte Paolo Conti

Con questa vittoria la Lazio sale al terzo posto in classifica con 11 punti, alle spalle di Juventus a 12 e Napoli a 13. Mentre l’Inter rimane a 10 punti e scende al quarto posto dove è raggiunta dalla Fiorentina. Roma fanalino di coda a 4 punti in compagnia di Sampdoria e L.R. Vicenza.

Tabellino

Serie A 1973/74 – 8^ giornata – Domenica 9 dicembre 1973  – Roma, stadio Olimpico

Lazio-Roma 2-1

LAZIO: Pulici, Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D’Amico (46′ Franzoni). (Moriggi, Facco). All.: Maestrelli.

ROMA: Conti, Negrisolo, Peccenini, Rocca, Santarini, Batistoni, Domenghini, Morini, Cappellini, Cordova, Prati (80′ Orazi). (Ginulfi, Di Bartolomei). All.: Liedholm.

Reti: 34′ Negrisolo, 46′ Franzoni, 68′ Chinaglia

Arbitro: Concetto Lo Bello di Siracusa.

Spettatori: 58.000 circa.