19 maggio 1974, Bologna-Lazio 2-2: passerella finale per i neo campioni d’Italia – VIDEO

19 maggio 1974, Bologna-Lazio 2-2: passerella finale per i neo campioni d’Italia – VIDEO

Serie A 1973/74, 30ª giornata, 19 maggio 1974: Bologna-Lazio 2-2.

Passerella finale allo stadio Comunale di Bologna per i neo campioni d’Italia della Lazio. Dopo 7 minuti gli uomini di Maestrelli sbloccano la partita con Petrelli, al 19’ i rossoblù pareggiano con Savoldi. La partita è piacevole e diverte i 40mila presenti sulle gradinate, 15mila dei quali accorsi da Roma. Allo scadere del primo tempo i padroni di casa passano in vantaggio con Pecci. La Lazio chiude la frazione sotto ma l’unica preoccupazione della squadra è far segnare Chinaglia per la classifica dei cannonieri. Ed infatti è proprio Long John a  pareggiare in apertura di ripresa su assist preciso di Re Cecconi realizzando così il gol numero 24 in campionato. Laureandosi di conseguenza capocannoniere davanti a Boninsegna dell’Inter che si è fermato a 23. A seguire il video dei 24 gol del bomber laziale.

La Lazio brilla e sfiora il tris diverse volte, in particolare su una legnata di  Nanni che colpisce il palo. Poi le squadre si accontentano, il Bologna quattro giorni dopo dovrà disputare la finale di Coppa Italia, e la gara scorre via tranquilla fino alla fine, quando i tifosi invadono festosamente il campo.  

A tarda notte, rientrando a Roma, un pullman di tifosi è coinvolto in un grave incidente che costa la vita a tre tifosi. Tragico scherzo del destino, uno di loro era il leggendario Alfredo Monza. Un dramma che getta un velo di mestizia sulla festa laziale.


Tabellino

Serie A 1973/74  – 30^ giornata – Domenica 19 maggio 1974 – Bologna, stadio Comunale

Bologna-Lazio 2-2

BOLOGNA: Buso, Roversi, Caporale, Battisodo, Cresci, Gregori, Pecci, Vieri, Savoldi, Bulgarelli (46′ Ghetti), Landini. (Adani, Mei). All.: Pesaola.

LAZIO: Pulici, Petrelli, Polentes, Wilson, Oddi, Nanni, Franzoni, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D’Amico (86′ Tripodi). (Moriggi, Inselvini). All.: Maestrelli.

Reti: 7′ Petrelli, 19′ Savoldi, 45′ Pecci, 48′ Chinaglia

Arbitro: Paolo Toselli di Cormons.

Spettatori: 40.000 circa.