Eagles story – 23 marzo 1997, Vicenza-Lazio 0-2: i tifosi vicentini fanno invasione di campo

Eagles story – 23 marzo 1997, Vicenza-Lazio 0-2: i tifosi vicentini fanno invasione di campo

Serie A 1996/97, 25ª giornata, 23 marzo 1997: Vicenza-Lazio 0-2.

Zoff dopo soli 5′ aveva perso Signori, la sua unica punta a disposizione nella giornata. Nonostante ciò la Lazio domina la partita e vincendola con pieno merito si avvicina all’Europa. In vantaggio al 19’ grazie al gol di Nedved, prima che i tifosi vicentini cominciassero a scagliare di tutto in campo. Sette minuti di interruzione dal 34′ del secondo tempo, per un’invasione di campo. Tre tifosi del Vicenza vengono bloccati mentre corrono verso l’arbitro. In quel momento non si capisce se la gara avrà epilogo o rimarrà sospesa.

Questa baraonda si è scatenata quando l’arbitro espelle Lopez su segnalazione del guardalinee Gregori, il quale è vittima di insulti da parte del capitano della squadra di casa. Alla fine il gioco è ripreso, ma la tensione si tagliava a fette. Nei minuti dell’interminabile recupero doppia espulsione a Di Carlo e Buso per reciproche scorrettezze. E in tutto questo la squadra di Zoff fa in tempo a raddoppiare con il gol di Fuser. Il nervosismo non è calato nemmeno alla fine della partita, c’è andata di mezzo pure suor Paola, sotto assedio di un gruppo di tifosi vicentini…


Tabellino

Serie A 1996/97  – 25^ giornata – Domenica 23 marzo 1997  – Vicenza, stadio Romeo Menti

Vicenza-Lazio 0-2

VICENZA: Mondini, Sartor, Belotti, Lopez, D’Ignazio (46′ Ambrosetti), Otero, Di Carlo, Amerini (63′ Iannuzzi), Maini, Beghetto, Murgita (73′ Cornacchini). A disp.: Brivio, Rossi, Viviani, Gentilini. All.: Guidolin.

LAZIO: Marchegiani, Negro, Chamot, Nesta, Favalli, Fuser, Nedved, Venturin, Gottardi, Buso, Signori (5′ Rambaudi, 90′ Piovanelli). A disp.: Orsi, Fish, Grandoni, Marcolin, Baronio. All.: Zoff.

Reti: 19′ Nedved, 90′ Fuser

Arbitro: Cosimo Bolognino di Milano.

Spettatori: 17.000 circa.