Stefano Fiore, il trascinatore della Lazio nella conquista della Coppa Italia 2003/04

Stefano Fiore, il trascinatore della Lazio nella conquista della Coppa Italia 2003/04

Stefano Fiore, centrocampista, nato a Cosenza il 17 aprile 1975, arriva alla Lazio nell’estate del 2001, proveniente dall’Udinese. Disputa tre stagioni in maglia biancoceleste, collezionando complessivamente 133 presenze e 30 reti. Suddivise in 95 partite e 17 gol in Campionato, 14 partite e 7 gol in Coppa Italia, 16 presenze e 4 gol in Champions League, 8 presenze e 2 gol in Coppa Uefa. Fiore è il trascinatore della Lazio di Roberto Mancini nella conquista della Coppa Italia 2003/04:  nella finale di andata all’Olimpico fissa con una doppietta il 2-0 sulla Juventus e nel ritorno a Torino segna il gol del definitivo 2-2. Con 6 reti complessive si laurea capocannoniere di quell’edizione di Coppa Italia.

Nell’estate del 2004 lascia Roma per trasferirsi al Valencia. La stagione successiva torna in Italia per vestire la maglia della Fiorentina. Quindi passa al Torino, poi le esperienze a Livorno e Mantova prima di tornare da dove tutto era iniziato: il Cosenza sua città natale nella quale aveva mosso i primi passi calcistici, per chiudere la sua carriera agonistica, con la fascia di capitano, nel 2011.

Fiore a fine carriere con la maglia del Cosenza

Centrocampista dalle spiccate doti offensive, Fiore cresce calcisticamente nella sua Cosenza per approdare poi al Parma nel 1994, club con il quale fa il suo esordio nel massimo campionato (11 dicembre 1994, Genoa-Parma 0-0). In quella stagione i ducali vincono la Coppa Uefa ai danni della Juventus. Viene poi mandato in prestito al Padova e successivamente al Chievo. Nel 1997 torna a vestire la maglia del Parma, per due stagioni, vincendo nella seconda la Coppa Italia e per la seconda volta la Coppa Uefa.

Fiore con la maglia del Parma

Nell’estate 1999 passa all’Udinese. Con la maglia bianconera conquista la Nazionale: 38 presenze e 2 reti in azzurro, vicecampione d’Europa nel 2000. Ottenuta l’abilitazione da allenatore, dal luglio 2019 Fiore è collaboratore nello staff di Massimo Oddo, prima al Perugia, poi al Pescara e alla Spal. Avventure tuttavia sfortunate che si concludono tutte presto.

Fiore in divisa Nazionale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.