I Pionieri | Manrico Berti

I Pionieri | Manrico Berti

Manrico Berti Luciani, nato ad Ancona il 31 dicembre 1901 e deceduto a Tivoli il 9 marzo 1972, è stato un calciatore della Lazio nella seconda metà degli anni 1920, di ruolo centrocampista. Molto abile nella fase di contrasto era inoltre in possesso di una buona visione di gioco, abbinamento non sempre scontato tra i centrocampisti di allora. Anche e più semplicemente noto come Berti II, per distinguerlo dal fratello maggiore anch’egli calciatore.

Berti II, tiburtino d’adozione, con il tiburtino di nascita Olindo Galli (Foto da LazioWiki)

Insieme al fratello Berti I inizia a giocare nel 1919 nella Juventus Audax, nella stagione 1922/23 passa alla Tivoli dove giocherà titolare per tre stagioni. Alla Lazio arrivò nell’estate del 1925 e vi rimase fino al 1929, collezionando 45 presenze ufficiali. Nella stagione 1929/30 saluta la Lazio e approda alla Viterbese per un anno, quindi al Rieti dove ritrova il fratello. Nell’estate del 1931 torna nella Capitale, ma sarà ai margini della Lazio per tutta la stagione senza giocare una partita ufficiale. E qui termina la carriera agonistica di Berti II.

Una formazione della Lazio 1929/30, con Berti in primo piano (Foto da LazioWiki)

Residente a Tivoli, dopo il ritiro si dedica alla fotografia dimostrando notevole capacità e passione, che trasmette poi ai figli Luciano e Raffaele, continuatori dell’attività paterna “Foto Ottica Berti” di Tivoli, oggi gestita dai nipoti.