Juventus-Lazio, i precedenti di campionato in casa dei bianconeri: tutte le vittorie biancocelesti (VIDEO)

Juventus-Lazio, i precedenti di campionato in casa dei bianconeri: tutte le vittorie biancocelesti (VIDEO)

La passata stagione la Lazio ha vinto due volte su tre la sfida con i bianconeri. 75 i precedenti di Serie A con la Juventus padrona di casa: 10 le vittorie della squadra capitolina

 

Non è stato certo benevolo il sorteggio del calendario di Serie A per la Lazio, che nei primi centottanta minuti affronterà le prime due classificate della passata Serie A, come sottolineato da Inzaghi nella conferenza stampa prima del debutto in campionato, le uniche che hanno toccato la soglia dei 90 punti in classifica. E dopo il Napoli all’Olimpico, alla seconda giornata, sabato 25 agosto alle 18, ecco la trasferta sul campo della Juventus che segnerà l’esordio casalingo di Cristiano Ronaldo.

La passata stagione la Lazio ha vinto due volte su tre la sfida con i bianconeri, sbancando Torino all’ottava giornata (1-2) dopo aver superato gli uomini di Allegri in Supercoppa (3-2). In Serie A sono 75 i precedenti con la Juventus padrona di casa: 10 le vittorie della Lazio. Detto dell’ultima, la prima risale invece al Campionato di Divisione Nazionale 1928/29, precisamente il 9 giugno 1929, nel match mattutino (ore 10) giocato al Campo Juventus di Corso Marsiglia, la Lazio si impose per 1-0 con la rete firmata da Vaccari al 75’. Istituito il Girone Unico, il secondo blitz di Serie A biancoceleste in casa della Juve è datato 27 dicembre 1931: 2-1 con le reti di Ninão e Spivach (Raimundo Orsi per i bianconeri). Per la terza vittoria in campionato della Lazio in trasferta sul terreno della Juve bisognerà attendere altri 12 anni, stagione 1942/43: allo Stadio Benito Mussolini, la Lazio guidata da Popovich passa per 4-2, Pisa, Piola, Puccinelli e Gualtieri i marcatori biancocelesti, sul finire accorciarono Lustha e Sentimenti V). Nel torneo 1949/50  nuovo trionfo della Lazio in campionato a Torino sponda Juventus: 2-1 firmato tutto da Enrique Flamini, in mezzo il gol di John Hansen. Quattordici anni dopo, campionato 1963/64, ecco lo 0-3 della Lazio di Lorenzo con Landoni, Maraschi e Morrone nel tabellino marcatori.

L’impresa di espugnare il prato dei bianconeri non riuscì nemmeno alla Lazio di Maestrelli, e per ritrovare i biancocelesti in campionato corsari sul campo della Vecchia Signora bisognerà attendere ben altri 21 anni, 7 maggio 1995: la Lazio di Zeman batte i bianconeri con un netto 0-3, in gol Di Matteo, Boksic e Venturin. Tre anni dopo sarà la volta di Eriksson ad imporsi a Torino: 0-1 firmato Salas contro i bianconeri di Lippi e Zidane. La squadra del tecnico svedese si ripeterà nell’anno dello Scudetto 2000: 0-1 firmato Simeone nella storica partita del primo aprile che riaprì i giochi per il titolo.

Nel 2002/03, con la Lazio allenata da Roberto Mancini, una doppietta di Stefano Fiore, a ribaltare il vantaggio siglato dall’ex Nedved, regalò un’altra vittoria di campionato in casa juventina alla Lazio, prima del decimo e ultimo successo biancoceleste sul campo dei bianconeri, quello dello scorso anno centrato dagli uomini di Simone Inzaghi con una doppietta di Ciro Immobile in rimonta dopo il vantaggio di Douglas Costa.

Augurandoci di fare 11, il bilancio di Juventus-Lazio in Serie A è completato da 18 pareggi (ultimo nel 2012; 0-0) e ben 47 vittorie bianconere (ultima nel 2017; 2-0).