Silvio Piola, a lui è dedicata una canzone di Toni Malco e un videoclip per insegnare i valori dello sport ai giovani: ecco ‘Il cacciatore di gol’

Silvio Piola, a lui è dedicata una canzone di Toni Malco e un videoclip per insegnare i valori dello sport ai giovani: ecco ‘Il cacciatore di gol’

Una canzone dedicata a Silvio Piola. L’ha scritta Toni Malco, compositore dell’inno ufficiale della Lazio. Il titolo, figlio della grande passione per la caccia di Piola, è “Il cacciatore di gol”. Mitico centravanti della Lazio dal 1934 al 1943, Piola non solo scrisse parte della storia laziale con 243 presenze e 149 gol che lo collocano al vertice dei marcatori biancocelesti di tutti i tempi, ma del calcio italiano essendo stato il più grande bomber nella storia del massimo campionato con 290 reti.

Toni Malco ha raccontato a Leggo.it com’è nata la voglia di cantare le gesta del grandissimo Piola: “L’idea nasce un anno fa. Fu la figlia Paola a chiamarmi per chiedermelo e mi disse ‘Voglio una canzone bella’. Ne è venuta fuori una canzone piena di sentimenti e fuori dagli schemi, senza un vero e proprio inciso”.

E non è solo una canzone “Il cacciatore di gol”, ma anche un corto da trasmettere tra i ragazzi per diffondere i valori positivi dello sport. Nei giorni scorsi le riprese sono state fatte tra Vercelli e le campagne della Bassa Novarese, nello stadio della Pro, sul campo della Ghina a Borgolavezzaro: erano anche le terre e i luoghi di Piola, nato a Robbio e cresciuto con la maglia bianca della Pro. Dopo essere passato alla Lazio, al Torino e alla Juventus, il centravanti chiuse la carriera al Novara nel 1954.

Dietro la macchina da presa a tradurre in immagini la sceneggiatura scritta da Paola Piola sul testo di Toni Malco, il regista novarese Vanni Vallino: “Il messaggio è la purezza del calcio e dei bei sentimenti e dei valori che albergano nell’immaginario di un bambino che sogna di diventare un calciatore. Purtroppo in questi ultimi anni si sono persi ed è un peccato”. Protagonisti sul set Neri Marcorè assieme alla significativa  partecipazione di Tommy, pronipote di Piola. Il corto verrà presentato il 18 giugno a Vercelli, il 19 a Novara. Poi anche a Roma e nei Festival internazionali. ”Il cacciatore di gol” è prodotto della Archivio Silvio Piola, sostenuto dal Comune di Vercelli e Novara, il Novara Calcio, la Pro Vercelli e la Lazio, con il patrocinio del Coni e della Figc.

Non poteva mancare anche qualche parola di Toni Malco sulla corsa Champions in campionato: “La Lazio la stramerita perché è un gruppo splendido che Inzaghi ha saputo compattare. Spero che il finale di questo film sia degno di una squadra al quale per i troppi torti subiti spetta di diritto l’Europa che conta”.