I Pionieri | Guido Baccani: arriva alla Lazio un mese dopo la sua fondazione

I Pionieri | Guido Baccani: arriva alla Lazio un mese dopo la sua fondazione

Guido Baccani è stato un allenatore di calcio, dirigente sportivo e arbitro di calcio, praticò inoltre podismo e nuoto. Nato a Roma il 6 aprile 1882, arriva alla Lazio nel febbraio 1900,  appena un mese dopo la sua fondazione. È stato il primo accompagnatore e direttore tecnico della formazione biancoceleste, della quale è anche stato allenatore, dal 1906 (ufficialmente dal 1909) fino alla stagione 1923/24, sostituito dal primo allenatore straniero della storia laziale, l’ungherese Dezso Koszegi.

Baccani ricopre anche importanti ruoli dirigenziali e dal 1920 inizia anche una collaborazione giornalistica con la Gazzetta dello Sport e poi, nel 1923, diventa direttore del periodico “La Nuova Italia Sportiva”. Nel novembre 1924 è nominato membro della commissione tecnica per la Nazionale, che per la prima volta accoglie tra le sue file di atleti un campione romano e centromeridionale: il giovane talento laziale Fulvio Bernardini lanciato nel mondo del calcio italiano proprio da Baccani.

Nella stagione 1929/30 allena anche la Roma, ma dopo sette giornate di campionato viene esonerato. Dopo questa esperienza si ritira. Nel 1948 torna alla ribalta della cronaca sportiva quando gli viene assegnato il premio “Pionieri del calcio” ideato dalla FIGC. Cavaliere di Vittorio Veneto, muore a Genova il 25 febbraio 1972.