6 aprile 1975, Lazio-Torino 1-5: una triste domenica e non per la sconfitta tanto umiliante…

6 aprile 1975, Lazio-Torino 1-5: una triste domenica e non per la sconfitta tanto umiliante…

Serie A 1974/75, 25ª giornata, 6 aprile 1975: Lazio-Torino 1-5.

Scorpacciata di gol del Torino all’Olimpico contro una Lazio con la testa altrove. Preoccupata e distratta per lo stato di salute del suo allenatore. Infatti, da una settimana Maestrelli è ricoverato in clinica per accertamenti, si sospetta una colecistite. In panchina siede il fedele Lovati suo vice. Contro i granata sono inoltre schierati titolari Ghedin in evidenti condizioni precarie a causa di un recente infortunio e Frustalupi influenzato. Ma questi sono solo minimi dettagli di una domenica triste. Come sarà un dettaglio la partita stessa e la batosta subita, con tutto il rispetto per il forte Torino, che non a caso nella stagione successiva sarà campione d’Italia. Una doppietta di Graziani nel primo tempo, sempre di testa, porta i granata al riposo in doppio vantaggio.

Negli spogliatoi, durante l’intervallo, qualcuno spiega alla squadra l’amara verità: Maestrelli ha un cancro terminale allo stomaco e al fegato, con nessuna speranza di sopravvivenza. I giocatori biancocelesti rientrano in campo storditi e comunque riaprono virtualmente la partita con la rete di Chinaglia complice una mezza papera di Castellini. Ma la squadra non reagisce, non può reagire. Gli uomini di Maestrelli piangono in campo. E Paolino Pulici batte altre 3 volte un Felice Pulici con gli occhi rossi di pianto. Non certo per i gol subiti. Finisce 1-5. Una sconfitta tanto umiliante quanto poco importante davanti al male del Maestro. Mentre sugli spalti, dove si è ancora all’oscuro della tragica realtà, scoppiano disordini, si capisce che un’epoca volge al termine.


Tabellino

Serie A 1974/75  – 25^ giornata – Domenica 6 aprile 1975  –  Roma, stadio Olimpico

Lazio-Torino 1-5

LAZIO: F. Pulici, Ghedin, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Badiani, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi (74′ Franzoni), D’Amico. (Bonetti, Polentes). All.: Maestrelli (in panchina Lovati).

TORINO: Castellini, Santin, Mozzini, Salvadori, Cereser, Agroppi, Graziani, Mascetti, Sala, Zaccarelli, P. Pulici. (Manfredi, Callioni, Roccotelli). All.: E. Fabbri.

Reti: 12′ e 40’ Graziani, 58′ Chinaglia, 73′, 85′ e 87′ P. Pulici

Arbitro: Fernando Lazzaroni di Milano.

Spettatori: 45.000 circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.