Siviglia-Lazio 1-1 del 10 novembre 1992: quando Gascoigne rubò la scena a Maradona – VIDEO

Siviglia-Lazio 1-1 del 10 novembre 1992: quando Gascoigne rubò la scena a Maradona – VIDEO

Amichevole, 10 novembre 1992: Siviglia-Lazio 1-1.

Nella partita organizzata per festeggiare il ritorno in campo di Diego Armando Maradona dopo la squalifica, a prendersi la scena invece è stato Paul Gascoigne con uno spettacolare gol. Nel deserto del Sanchez Pizjuan, presenti non più di qualche migliaia di spettatori, quella notte Gazza saltò mezzo Siviglia in dribbling prima di trafiggere il portiere andaluso con un fendente preciso. Maradona è il primo a congratularsi con l’inglese. Il Siviglia era passato in vantaggio poca prima con una bordata dalla distanza di Pineda. El Pibe de Oro  si è dovuto accontentare di un palo pieno colpito su punizione. Orsi il migliore in campo.

Un particolare curioso al termine di quella partita fece un certo effetto agli occhi dei tifosi biancocelesti: nelle interviste di rito del dopo gara, Maradona si presentò ai microfoni con indosso la casacca biancoceleste.


Tabellino

Amichevole – Martedì 10 novembre 1992– Siviglia, stadio Sanchez Pizjuan

Siviglia-Lazio 1-1

SIVIGLIA: Unzué (Monchi), Martagon, Cortijo, Del Campo, Diego, Andrades (46′ Bango), Rafa Paz (46′ Losada), Pineda, Monchu (71′ Marcos), Maradona, Simeone. All.: Bilardo.

LAZIO: Orsi, Bonomi, Favalli, Sclosa (63′ Fuser), Luzardi (76′ Gregucci), Cravero, Madonna, Winter (46′ Bergodi), Neri, Gascoigne (46′ Bacci), Stroppa. All.: Zoff.

Reti: 29′ Pineda, 38′ Gascoigne

Arbitro: José Japon (Spagna).

Spettatori: 4.000 circa.