Lazio 1915, a breve il responso della Figc: in arrivo il primo scudetto della Capitale?

Lazio 1915, a breve il responso della Figc: in arrivo il primo scudetto della Capitale?

0 scuduntitled

Lo scudetto del 1915 potrebbe alla fine diventare una bellissima realtà in casa biancoceleste. Tra i molteplici argomenti in agenda, a margine del Consiglio Federale del 19 luglio, si è infatti parlato anche dell’assegnazione del tricolore alla Lazio relativamente alla stagione 1914-1915. Argomento che sarà portato in discussione, come recita una nota ufficiale della FIGC, nelle prossime riunioni. La sensazione che filtra è positiva.

0000scudLa battaglia per l’assegnazione dello Scudetto 1914-15 al club biancoceleste, almeno ex-aequo con il Genoa, è dunque vicinissima alla sentenza conclusiva e con oltre un secolo di ritardo, in nome della verità dei fatti, potrebbe essere cambiata la decisione presa all’epoca a tavolino dalla Federcalcio di assegnare lo scudetto al Genoa.

La questione è partita dalla voglia di fare chiarezza sulla vicenda da parte del popolo laziale, promotore dell’iniziativa l’avv. Gian Luca Mignogna , e attraverso una petizione che ha raccolto più di 33.000 firme la discussione è giunta alla Federcalcio; ora una commissione straordinaria dovrà dare una risposta alla gente laziale e a questo punto in tempi brevi.

I fatti

All’epoca fu notevole la battaglia per lo scudetto al Genoa da parte della stampa sportiva settentrionale, mentre a Roma c’era il silenzio, dato che l’unico giornale sportivo al tempo pubblicato, L’Italia Sportiva, cessò le proprie cronache per lo scoppio della grande guerra. Però, dalle ultime prove prodotte e messe agli atti consegnati in Commissione, risulta evidente che il Lucca si era ritirato. Di conseguenza la Lazio vinse a tavolino l’incontro con i toscani e altrettanto conseguentemente la squadra biancoceleste era campione dell’Italia centrale, addirittura l’unica finalista certa di quel campionato, interrotto ad una giornata dalla conclusione dei gironi finali a causa degli eventi politici che stavano portando l’Italia al primo conflitto mondiale.

Rimasto vacante il titolo, nella successiva delibare post bellica non si tenne conto del risultato biancoceleste e lo scudetto fu assegnato d’ufficio al club ligure che aveva vinto il girone settentrionale. Siamo in attesa che la Figc ci risponda: sarebbe il primo scudetto della Capitale!

00sc