Scudetto 1914-15, la FIGC ha detto si?

Scudetto 1914-15, la FIGC ha detto si?

www-pontilenews-it

Nella bacheca della Società Sportiva Lazio In bella mostra ci sono 6 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Europea, 1 Coppa delle Alpi e 2 scudetti. Una gerarchia di trionfi con i tricolori inseriti in coda al palmares perché ci sono lavori in corso in quella parte di albo biancoceleste. A breve lo scudetto 1915 potrebbe essere assegnato alla Lazio, ex aequo con il Genoa.

I fatti sono a questo punto noti a tutti, il campionato 1914/15 venne interrotto per gli eventi bellici con la Lazio che avrebbero avuto diritto alla finale. Al termine della guerra invece la Figc con una delibera del 23 settembre 1919 assegnò d’ufficio il tricolore al Genoa. In memoria di quei ragazzi biancocelesti che dalla Grande Guerra non tornarono, in onore di quella Lazio e per l’atto di giustizia che riguarda lo sport intero  e, soprattutto, il popolo laziale, un grazie infinito all’avv. Gian Luca Mignogna e tutto il comitato promotore. E grazie al grande lavoro del Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento per la notevole documentazione storica e le nuove scoperte che hanno fatto diventare una vicenda nota da tempo questione d’attualità. I dubbi non ci sono più, le carte sono state approvate dalla FIGC. Ora manca solo il sì definitivo del Consiglio Federale.

(Fonte Il Tempo) . Edizione odierna Il Tempo: l’articolo completo con le prove dei documenti sullo scudetto alla Lazio 1915.