Eagles story – 4 marzo 1945, Lazio-Roma 2-0: vittoria limpida firmata Koenig

Eagles story – 4 marzo 1945, Lazio-Roma 2-0: vittoria limpida firmata Koenig

Divisione Nazionale 1944-1945, Campionato romano, 6ª giornata, 4 marzo 1945: Lazio-Roma 2-0.

Partita condizionata dal forte vento di tramontana, che dai colli si insinuava fin dentro il rettangolo di gioco dello Stadio Nazionale. Vittoria limpida della Lazio raccontano le cronache d’epoca, maturata nel secondo tempo con vento a favore. Pronti, partenza via della ripresa e un tiro innocuo di Koenig sblocca il risultato con la complicità di una papera del portiere romanista Francalancia, che si lasciava sfuggire il pallone dalle mani e rotolandogli in mezzo alle gambe finiva in rete. Nel finale, invece, il raddoppio su azione personale dello stesso Koenig è narrato come un gran gol: dopo aver vinto un contrasto appena oltrepassata la metà campo, l’attaccante austriaco avanzava fino all’area avversaria per poi scartare anche il portiere e depositare in rete a porta vuota.


Tabellino

Divisione Nazionale 1944-1945, Campionato romano –  6^giornata – Domenica 4 marzo 1945 – Roma, stadio Nazionale

Lazio-Roma 2-0

LAZIO: Rega, Ferrarese, Valenti, Gualtieri, Andreolo, Manfrè, Mancini, Manola, Koenig, Capponi, Modesti. All.: Canestri.

ROMA: Francalancia, Pastori, Andreoli, Borsetti, Piccinini, Jacobini, Krieziu, Dagianti, Schiavetti, Urilli, Amadei. All.: Masetti.

Marcatori: 46′ Koenig, 78′ Koenig

Arbitro: Generoso Dattilo di Roma.

Spettatori: 10.000 circa.