19 ottobre 1986, Lazio-Catania 1-1: Fiorini non basta – VIDEO

19 ottobre 1986, Lazio-Catania 1-1: Fiorini non basta – VIDEO

Serie B 1986/87, 6ª giornata, 19 ottobre 1986: Lazio-Catania 1-1.

Mezzo passo falso della Lazio all’Olimpico dove deve accontentarsi di divedere la posta con il Catania, perdendo così l’opportunità di ridurre ulteriormente la pesante penalizzazione inflitta dagli organi disciplinari. Ancora ultimi della classe, i biancocelesti sono ora a -3.

Guidata da un Mimmo Caso quanto mai sagace e autentico faro per il resto della squadra, la compagine di Fascetti gioca un ottimo primo tempo. Al 35’ perviene al meritato vantaggio: segna Fiorini su punizione da oltre 30 metri con un siluro imparabile per l’estremo degli isolani. Pochi minuti dopo l’episodio che poteva chiudere la partita: il fallo in area ai danni di Magnocavallo è apparso netto a tutti, ma l’arbitro non concede il rigore e la prima frazione si chiude con il vantaggio minimo.

Tutto un altro match nella ripresa. Il calo fisico degli uomini di Fascetti è sembrato palese già dalle prime battute. Catania pronta ad approfittarne tempestivamente e al 5’ ecco inaspettato il pareggio grazie ad  Allievi, con la complicità anche di Terraneo protagonista di un’uscita fuori tempo. A questo punto il Catania prendeva decisamente in mano il comando delle operazioni in campo e  più tardi reclamerà, a sua volta, su un calcio di rigore. Anche il fallo in area su Allievi è sembrato abbastanza evidente. Ma, forse in nome della sempre infausta regola della compensazione, il signor Italo Novi di Pisa non interveniva. Comunque, per quanto fatto nella prima parte, addirittura la sconfitta sarebbe forse stato troppo per la Lazio.


Tabellino

Serie B 1986/87  –  6^ giornata – Domenica 19 ottobre 1986  – Roma, stadio Olimpico

Lazio-Catania 1-1

LAZIO: Terraneo, Brunetti, Magnocavallo, Acerbis, Gregucci, Piscedda, Poli, Caso, Fiorini, Pin, Mandelli. A disp.: Ielpo, Sgarbossa, Fonte, Camolese, Dell’Anno. All.: Fascetti.

CATANIA: Onorati, Benedetti, Tesser (46′ Vullo), Polenta, Canuti, De Simone, Pellegrini, Allievi, Borghi, Braglia, Sorbello (46′ Mandressi). A disp.: Mattolini, Novellino, Garzieri. All.: Rambone.

Reti: 35′ Fiorini, 50′ Allievi

Arbitro: Italo Novi di Pisa.

Spettatori: 35.000 circa.