Luis Alberto, chi è il nuovo acquisto Lazio: profilo e carriera

Luis Alberto, chi è il nuovo acquisto Lazio:  profilo e carriera
Dopo i tanti nomi circolati il vice Candreva è arrivato dal Liverpool: è lo spagnolo Luis Alberto. Utilizzato con il contagocce in Premier, invece, prestato in Liga con continuità, è reduce dalla sua migliore stagione, giocata con la casacca biancoblu del Deportivo
www.foxsports.it-
Luis Alberto con la maglia del Depor – Foto da foxsports.it

Manca ancora la fumata bianca e dunque il comunicato ufficiale della SS Lazio, ma è certo che, dopo i tanti nomi circolati (ultimo Dirar del Monaco) alla fine, a sorpresa, il sostituto di Candreva è stato individuato in Inghilterra. Acquistato dal Liverpool per una cifra intorno ai 5 milioni (più bonus) è sbarcato a Roma Luis Alberto, 24enne centrocampista esterno di nazionalità spagnola. Tenuta in stand by fino alla conclusione, la trattativa era stata avviata da tempo, in occasione dei contatti di Tare con il club inglese nel contesto dell’idea Balotelli. Oggi stesso forse le visite mediche in clinica Paideia, dopo di che Luis Alberto sarà un giocatore a disposizione di Simone Inzaghi.

Chi è Luis Alberto

Luis Alberto Romero Alconchel il nome per esteso del nuovo giocatore biancoceleste, è nato a San José del Valle, in Andalusia, il 28 settembre 1992. Altezza 182 cm, peso forma 70 kg. Calcisticamente è cresciuto nel Siviglia.

Nasce trequartista ma diventa ala sinistra, agile e guizzante, che predilige il piede destro. E’ anche un giocatore polivalente, può essere utilizzato in entrambe le corsie e all’occorrenza anche come seconda punta. In Premier è stato utilizzato con il contagocce, in Liga con continuità. Indossando la casacca biancoblù del Deportivo,, Luis Alberto è reduce dalla sua stagione migliore.

La carriera di Luis Alberto

Siviglia – Con il club andaluso ha fatto per intero la trafila delle giovanili, compreso un periodo di “formazione” in terza serie spagnola con il Siviglia Atletico, praticamente le riserve della prima squadra. Subentrato dalla panchina durante il match Getafe-Siviglia (1-0), il 16 aprile 2011 Luis Alberto ha fatto il suo esordio nella Liga. Nel periodo al Siviglia, dal 2009 al 2012, in totale ha confezionato 77 presenze e 25 reti con la squadra B e 7 presenze con la prima squadra.

Barcellona – Nell’estate del 2012 il Barcellona ufficializza il prestito con diritto di riscatto del centrocampista di San José. Con il club catalano, nella stagione 2012/2013, gioca nel Barcellona B: 37 partite e 11 reti. Compagni di squadra in quel Barcellona B, tra gli altri, Sergi Roberto e Rafinha, due che adesso giocano con Messi.

Liverpool – A giugno del 2013 è acquistato dal Liverpool per 8 milioni di euro. Proprietari del cartellino per tre stagioni, i “Reds” utilizzano Luis Alberto complessivamente per 9 presenze. Tra l’altro sempre subentrando dalla panchina per un totale di 133′ minuti giocati nella Premier 2013/14. La stagione seguente (2014/15) viene mandato in prestito al Malaga.

Malaga – Al giocatore fa subito bene l’aria di casa, e l’avvio di stagione con la maglia del Malaga è straordinario: gol decisivo all’esordio contro Athletic Bilbao. E’ titolare inamovibile per le prime sei giornate, poi è costretto a fermarsi per infortunio. Torna nella seconda parte di stagione dopo lunga convalescenza. In tutto fa 15 presenze e segna 2 gol.

Deportivo – Tornato alla casa madre Liverpool viene di nuovo riprestato in Spagna, questa volta al Deportivo La Coruña. Con la maglia del Depor gioca la Liga 2015/16 da protagonista, contribuendo con 31 presenze e 6 reti alla tranquilla salvezza della squadra come era da obiettivo, e dopo aver anche accarezzato il sogno europeo. Per qualità e quantità, la migliore stagione in carriera di Luis Alberto.

Una presenza con la Spagna Under 21.