Beppe Materazzi ritorna alla Lazio, sarà l’allenatore della squadra femminile

Beppe Materazzi ritorna alla Lazio, sarà l’allenatore della squadra femminile
Alla guida della Lazio dal 1988 al 1990, torna su una panchina biancoceleste 26 anni dopo l’ultima apparizione. Ebbe l’ingrato compito di sostituire “Big” Eugenio Fascetti. Con Materazzi in panchina l’esordio di Paolo Di Canio. Sul profilo Facebook della Presidente Elisabetta Cortani il benvenuto al mister sardo. 
0www.tuttomercatoweb.com-
Giuseppe Materazzi con Giancarlo Oddi – Da tuttomercatoweb.com-

Ritorna alla Lazio Beppe Materazzi. Tecnico dei biancocelesti dal 1988 al 1990, oggi è il nuovo allenatore della squadra di calcio femminile. A comunicare il gradito ritorno è stata il presidente Elisabetta Cortani. Credendo nel progetto della società, a 70 anni il tecnico sardo è pronto a rimettersi ancora in gioco e a vivere una nuova esperienza alla guida della ragazze biancocelesti per il prossimo campionato di serie C. Sul profilo Facebook della presidente Elisabetta Cortani il benvenuto a mister Giuseppe Materazzi.

Materazzi subentra a Fascetti: compito ingrato

Sono passati 26 anni dall’ultima apparizione di Materazzi su una panchina biancoceleste, era il 29 aprile 1990, al San Paolo contro il Napoli per l’ultima giornata del campionato 1989-90 (vinsero 1-0 i padroni di casa con un gol in apertura di Marco Baroni). Materazzi arrivò alla Lazio del Pisa, chiamato a sostituire “Big” Eugenio Fascetti. Per il tecnico sardo le due stagioni nella prima squadra della Capitale furono complicate, tra la contestazione dei tifosi e anche dei giocatori e la difficile eredità di essere il successore dell’allenatore del meno nove. Nonostante tutto, nei suoi anni di permanenza arrivarono risultati dignitosi: un 10º e un 9º posto.

Con Materazzi l’esordio di Paolo Di Canio

Con Materazzi in panchina, il 9 ottobre 1988 a Cesena fa il suo esordio Paolo Di Canio. E con lo stesso allenatore, il 15 gennaio 1989 Di Canio segna il suo gol più famoso, quello della vittoria sulla Roma, nella prima stracittadina dopo tre anni di assenza della Lazio dalla massima serie.

In quelle stagioni, oltre a Di Canio, tra i giocatori di più alto profilo a disposizione di Materazzi, tra gli altri a disposizione, ricordiamo Angelo Gregucci, Cristiano Bergodi, Ruben Sosa, Gabriele Pin, Roberto Soldà, Pedro Troglio, Antonio Acerbis, Massimo Piscedda.

Nato ad Arborea, nella provincia di Oristano, il 5 gennaio 1946, Materazzi calciatore nasce nelle giovanili della Juventus, ma non giocherà mai in Serie A. Mediano del Lecce per sette stagioni consecutive di terza serie, fece il suo esordio in Serie B a 31 anni con la maglia del Bari. Da allenatore gira la Penisola in largo e lungo, oltre a fare esperienze all’estero, tra le altre squadre allenate Bari, Pisa, Messina, Padova, Brescia, Sporting Lisbona, Venezia, Cagliari, Brasov, Foggia. Ultimo il Siena, come direttore tecnico, prima di mettere cotanta esperienza al servizio della Lazio femminile.