GIUSEPPE FAVALLI, il più laziale della storia

GIUSEPPE FAVALLI, il più laziale della storia

E’ li in alto, da solo, a 401 presenze complessive, il più laziale della storia: Giuseppe Favalli. Nato a Orzinuovi (Brescia) l’8 gennaio 1972, oggi è dunque il suo compleanno: tantissimi auguri ‘Beppe’.

Nel 1992 Sergio Cragnotti spese un capitale per portarlo a Roma dalla Cremonese insieme a Marcolin e Bonomi: 17 miliardi per tre giovani che alle prime uscite sollevarono non pochi dubbi. Zoff promosse titolare fisso solo Favalli. E con l’avvicendarsi degli allenatori, dopo Zoff, Zeman, Eriksson e infine Roberto Mancini, ha sempre saputo guadagnarsi un posto da titolare quasi inamovibile.

Terzino di fascia, non era Roberto Carlos ma un calciatore dotato di buona tecnica e dal rendimento costante, proponibile a tutti i livelli. Con il passare delle stagioni è diventato una bandiera biancoceleste silenziosa e discreta; l’anno peggiore proprio quello dello scudetto per via di un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi da gennaio fino alle ultime giornate di quella fantastica stagione.

Cresciuto nella Cremonese, alla Lazio restò per 12 stagioni, dal 1992/93 al 2003/04, collezionando 298 presenze in campionato e 4 reti. In tutto, come detto in apertura, 401 le gare ufficiali con la casacca biancoceleste e 6 reti complessive.

Dopo la partenza di Alessandro Nesta, negli ultimi due anni di permanenza nella Capitale è diventato capitano della squadra allenata da Mancini, con il quale nel 2004 è andato all’Inter. Due anni più tardi passò al Milan, dove nella stagione 2009/10 concluse la sua lunga carriera da calciatore.

Con la società biancoceleste è stato Campione d’Italia, ha vinto 3 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane, 1 Coppa delle Coppe e 1 Supercoppa UEFA. Palmarès personale incrementato inoltre da 1 scudetto (a tavolino) e 2 Coppe Italia vinte in neroazzurro; 1 Champions League e, anche se in entrambe non scese in campo, 1 Supercoppa Uefa e 1 Coppa del Mondo per club vinti con il Milan. Campione d’Europa Under 21 (nel 1992), con la maglia della nazionale maggiore conta 8 presenze.