21 aprile 1973, Lazio-Milan 2-1: una delle pagine più esaltanti della storia biancoceleste – VIDEO

21 aprile 1973, Lazio-Milan 2-1: una delle pagine più esaltanti della storia biancoceleste – VIDEO

Serie A 1972/73, 26ª giornata, 21 aprile 1973: Lazio-Milan 2-1.

Forse la partita più importante dei primi 73 anni di storia della Lazio. Sicuramente una delle pagine più esaltanti in assoluto. “E’ stato il più bel giorno della mia vita calcistica” dirà Maestrelli nel dopo di quella partita. Biglietti esauriti dalla settimana prima e affari d’ora per i bagarini, all’Olimpico si registra il nuovo record assoluto italiano d’incasso per una partita di calcio (210 milioni). C’è da battere il Milan per agganciarlo al vertice della classifica.

Sulla Capitale piove a dirotto quando la squadra di Maestrelli e quella di Rocco sbucano dal tunnel dello stadio per entrare in campo. La Lazio inizia a razzo e dopo appena 5 minuti passa in vantaggio: Chinaglia supera di prepotenza Dolci e tira secco, la sfera è deviata da Schnellinger e finisce in rete ingannando Belli. Un boato scuote l’Olimpico e il quartiere Monte Mario. L’emozione è alle stelle, è difficile credere a quanto accade. Sulle ali dell’entusiasmo l’undici di Maestrelli gioca grande calcio e continua ad offendere verso la porta rossonera. Al 35′ Lo Bello fischia una punizione dal limite: Chinaglia lancia un missile che piega la mano di Belli sul tentativo di respinta da parte di quest’ultimo, e il pallone finisce in fondo al sacco. La gioia di Long John è indescrivibile, Maestrelli quasi sviene, mentre sugli spalti qualche tifoso è colto addirittura da infarto. La partita di Belli nel frattempo era finita, sarà frattura di un dito.

Gioia dopo il vantaggio

Nella ripresa, una Lazio più guardinga cerca di amministrare il doppio vantaggio, ma al 10′ un errore elementare di Chinaglia a metà campo da il là al gol di Rivera che riapre la partita-scudetto. Ora il Milan spinge a pieno organico, il che esalta la difesa di Maestrelli guidata da un Wilson gigantesco. Una gara da cardiopalmo, in campo in diversi si stirano, Re Cecconi, Polentes, Frustalupi e il rossonero Sogliano. E non è ancora finita, perché quando manca un minuto alla fine Chiarugi batte Pulici, ma in posizione di fuorigioco prontamente rilevata dal guardalinee e da Lo Bello. I rossoneri sono inviperiti, Rocco viene espulso per proteste. La rete annullata a Chiarugi diventerà un caso nazionale. Comunque, ora la classifica vede la Lazio in vetta con il Milan a 39 punti, la Juventus segue a 37. A quattro giornate dalla fine del campionato ora ogni scenario è possibile. In una giornata così diventa un dettaglio che il successo in questa partita del Sabato di Pasqua, permette alla Lazio di centrare l’ottava vittoria di fila e stabilire così il nuovo record di vittorie consecutive.

Belli esce dolorante alla mano per l’infortunio sulla punizione di Chinaglia

Tabellino

Serie A 1972/73  – 26^ giornata – Sabato 21 aprile 1973  – Roma, stadio Olimpico

Lazio-Milan 2-1

LAZIO: Pulici, Polentes, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi (67′ Moschino), Chinaglia, Frustalupi, Manservisi. (Moriggi). All.: Maestrelli.

MILAN: Belli (36′ Vecchi), Anquilletti, Zignoli, Dolci, Schnellinger, Rosato, Sogliano (55′ Turone), Biasiolo, Bigon, Rivera, Chiarugi. All.: Maldini. DT Rocco.

Reti: 5′ Schnellinger (aut), 35′ Chinaglia, 56′ Rivera

Arbitro: Concetto Lo Bello di Siracusa.

Spettatori: 88.000 circa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.