11 marzo 1956, la Città Eterna imbiancata da una storica nevicata: rinviata Lazio-Roma in programma nella giornata

11 marzo 1956, la Città Eterna imbiancata da una storica nevicata: rinviata Lazio-Roma in programma nella giornata

Serie A 1955/56, 22ª giornata, 11 marzo 1956: Lazio-Roma (rinviata per neve).

Nel 1956 Roma fu imbiancata da una storica nevicata. Nel mese di febbraio con le temperature che rimasero sotto lo zero per quattro giorni consecutivi. E l’11 marzo nevicò ancora sulla città, in maniera intensa per l’intera giornata. Alla fine l’accumulo fu di 4 centimetri in centro e fino a 12 in periferia. Numerosi i disagi e anche qualche danno provocati dalla nevicata: centinaia di persone infortunate per le cadute nelle strade ghiacciate, cornicioni pericolanti appesantiti dalla neve, mezzi di trasporto in panne. E il rinvio del derby in programma nella giornata.

Neve a San Pietro nel 1956. Foto tratta dal sito meteoweb.eu

A tale proposito, con tono incredulo la mattina seguente Il Corriere dello Sport scrive: “Per la prima volta a memoria d’uomo, la neve ha impedito l’effettuazione di una partita di calcio in Roma. L’arbitro Orlandini (un romano, scelto per arbitrare la stracittadina romana, come Dattilo nel 1945) aveva appena effettuato il sopralluogo sul terreno di gioco, in compagnia dei capitani Giuliano e Sentimenti V. Non era neanche il caso di vedere se la palla rimbalzava: la neve aveva cancellato le strisce di delimitazione. Partita rinviata, di comune accordo”.


Tabellino

Serie A 1955/56  – 22^ giornata – Domenica 11 marzo 1956  – Roma, stadio Olimpico

Lazio-Roma (rinviata per impraticabilità del campo)

LAZIO formazione annunciata: Lovati, Molino, Di Veroli, Sassi, Sentimenti V, Carradori, Muccinelli, Burini, Bettini, Selmosson, Olivieri. All.: Carver.

ROMA formazione annunciata: Panetti, Eliani, Losi, Bortoletto, Stucchi, Giuliano, Ghiggia, Pandolfini, Prenna, Da Costa, Nyers. All.: Sarosi.

Arbitro: Vincenzo Orlandini di Roma.

*La partita fu recuperata in data 4 aprile e la Lazio vinse 1-0 (Muccinelli).

*Fonti: La Stampa, Il Corriere dello Sport, LazioWiki.

*Immagine in evidenza da LazioWiki.