Parma-Lazio: tutti i precedenti e i gol più belli – VIDEO

Parma-Lazio: tutti i precedenti e i gol più belli – VIDEO
Foto ANSA.it

Domenica 21 ottobre alle ore 15, alla ripresa del campionato dopo la sosta per lasciare spazio alla Nazionale di Roberto Mancini, la Lazio sarà di scena allo Stadio Ennio Tardini di Parma ospite dei gialloblù crociati, rifondati e tornati in Serie A da questa stagione ripartendo dalla quarta serie. E che assai bene stanno facendo in questa fase iniziale di campionato nel torneo che più compete alla storia del club emiliano. La gara è valida per la nona giornata della massima serie 2018/19. Una trasferta che i biancocelesti non affrontano dal dicembre 2014, quando si imposero per 2-1 grazie alle reti di Mauri e Felipe Anderson che in un quarto d’ora rovesciarono il vantaggio dei padroni di casa firmato da Palladino. La Lazio ha sempre vinto negli ultimi quattro confronti diretti con il Parma (compresi gli ottavi di Coppa Italia 2014) ed è in striscia positiva da sette partite (5 vittorie, 2 pareggi). L’ultima vittoria del Parma contro la Lazio risale al 31 marzo 2012, quando gli uomini di Edoardo Reja si presentarono al Tardini da terza forza della classe mentre i Ducali, allora guidati da Donadoni, occupavano il quartultimo posto. Finì 3-1 con doppietta di Floccari, Mariga e Scaloni per la Lazio.

Complessivamente in Serie A sono 48 i precedenti della partita con un bilancio di 20 vittorie Lazio, 14 Parma e altrettanti pareggi. Mentre nelle 24 sfide giocate con i gialloblù padroni di casa, il bilancio è favorevole al Parma: 11 vittorie contro 6 biancocelesti, 7 i pareggi. Oltre al citato 2-1 del 2014, con lo stesso risultato la Lazio in Serie A ha espugnato il Tardini anche nel campionato del secondo scudetto: il 26 settembre 1999 con il supergol di Matías Almeyda.

E il 17 gennaio dello stesso anno, ma per il precedente campionato 1998/99, un’altra magia di un calciatore della Lazio aveva illuminato la notte del Tardini: il tacco di Roberto Mancini che lui stesso definisce il suo gol più bello.

Gli altri tre blitz di campionato della Lazio sul terreno del Parma sono quindi arrivati nel 2004: 3-0 con doppietta di Claudio Lopez e Corradi; nel 2006: 3-1, Stendardo, Pandev e Rocchi in rimonta dopo il gol di Budan; e nel 2010: 2-0 firmato Stendardo – Zarate.