LAZIO-NAPOLI, pronti via e big match all’Olimpico

LAZIO-NAPOLI, pronti via e big match all’Olimpico

Mancano poche settimane al via della Serie A 2018/19, esordio all’Olimpico contro i partenopei per i biancocelesti: precedenti, statistiche e curiosità della partita

In una stagione che per il popolo laziale si preannuncia nuovamente carica di grandissime emozioni la partenza è con i fuochi di artificio. Pronti, via e doppio super big match è quanto emesso dal sorteggio del calendario della nuova Serie A: avversarie immediate della Lazio sono le prime due classificate dello scorso campionato. L’esordio allo stadio Olimpico contro il Napoli è fissato per sabato 18 agosto alle ore 20.30.  Data e orario sono comunque ancora da definire, ma per esigenze televisive il big match della giornata inaugurale dovrebbe presumibilmente essere collocato come  secondo anticipo del primo sabato della Serie A 2018/19 dopo l’apertura delle danze alle 18,00 affidata alla Juventus Campione d’Italia (contro il Chievo).

Lazio-Napoli alla prima giornata è quasi un inedito: solo due volte (3-1 Napoli nel 1932 e 2-0 Lazio nel 1997) in 130 sfide di Serie A che vedono un bilancio complessivo favorevole ai partenopei grazie alle 47 vittorie ottenute contro le 38 della Lazio. Il discorso cambia nei 65 precedenti giocati con i biancocelesti padroni di casa, dove si contano 27 successi della Lazio e 17 degli ospiti, che sbancano però il campo della Lazio da tre campionati di fila. Alla prima squadra della Capitale la vittoria in massima divisione all’Olimpico contro il Napoli  manca da quasi sei anni; ovvero da aprile 2012, trentunesima giornata della Serie A 2011/12: Candreva poi Mauri e Ledesma dopo il momentaneo pareggio dell’ex Pandev le firme del 3-1 finale. La vittoria casalinga sui partenopei con il margine più ampio è stata invece centrata nel 1994 dalla Lazio di Zeman, era di sabato e i biancocelesti si imposero con un travolgente 5-1: marcature di Boksic, Winter (doppietta), Casiraghi e Negro, per gli azzurri in gol Pecchia. La passata stagione doppia sconfitta con identico passivo di 4-1 al termine di due gare completamente diverse ma entrambe con un punteggio alla fine troppo severo nei confronti della squadra di Inzaghi.

Da Sarri ad Ancelotti sarà sicuramente un Napoli diverso quello che scenderà sul prato dell’Olimpico in apertura del nuovo campionato. Ma qualunque Napoli sia, quale occasione migliore per riscattare il cappotto della scorsa annata e partire con il piede giustissimo prima di fare visita alla Juve di Cristiano Ronaldo?