Napoli-Lazio 1-1: Keita risponde ad Hamsik, quarto posto confermato

Napoli-Lazio 1-1: Keita risponde ad Hamsik, quarto posto confermato
Al San Paolo è arrivato il settimo risultato utile consecutivo. Lazio senza alcun timore, nemmeno quando è andata in svantaggio, avanti così

0inz

Nonostante il Napoli non stia attraversato un gran momento e la perdita di Milik si sta dimostrando un macigno nell’economia della squadra, per la Lazio e Simone Inzaghi l’esame San Paolo era comunque uno di quelli seri ed è stato superato a pieni voti. Contro un avversario che resta più quotato, la squadra del giovane tecnico piacentino è scesa in campo con la mentalità giusta giocandosela alla pari, con qualche accorgimento tattico ma senza alcun timore, nemmeno quando è andata in svantaggio. L’1-1 finale è un risultato giusto che rispecchia il felice momento della squadra, giunta al settimo risultato utile consecutivo.

Contro un Napoli a tre attaccanti (Callejon, Mertens, Insigne) ma senza un centravanti vero, al San Paolo Inzaghi ha riproposto la difesa a tre con Basta a sorpresa al fianco di Wallace e Radu. Primo tempo equilibrato giocato a ritmi elevati ma con poche occasioni da gol. Nel secondo tempo dopo 3’ Immobile sfiora la rete nello stadio della sua città, ma il suo diagonale dal lato corto dell’area è frenato dai piedi di Reina. E invece dopo altri quattro minuti il vantaggio era del Napoli con un sinistro preciso di Hamsik, ma lo spavento è breve, solo centoventi secondi e la Lazio pareggia con un guizzo in area e botta conclusiva di Keita che sorprende sul primo palo con un radente il non incolpevole Reina. Errore del portiere avversario a parte la squadra di Inzaghi dimostra di esserci alla grande. Proseguendo nella frazione di tempo è aumenta la pressione del Napoli e la Lazio sul finire è apparsa stanca, ma il pareggio regge fino al termine e si torna a casa con un punto prezioso che consente alla Lazio di mantenere il punto di vantaggio sul Napoli e il quarto posto in classifica. Ora la sosta, poi Genoa e Palermo prima del derby. Avanti così Lazio.


NAPOLI-LAZIO 1-1

Sabato 5 novembre 2016

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik (dall’87′ Allan); Callejon (dall’81′ El Kaddouri), Mertens, Insigne (dal 67′ Gabbiadini).

A disp.: Sepe, Rafael, Maksimovic, Strinic, Tonelli, Maggio, Rog, Jorginho, Giaccherini. All.: Sarri.

Lazio (3-5-2): Marchetti; Basta, Wallace, Radu; Felipe Anderson, Milinkovic, Biglia, Parolo, Lulic (dal 78′ Patric); Keita (dall’83′ Djordjevic), Immobile (dall’87′ Lombardi).

A disp.: Strakosha, Vargic, Bastos, Hoedt, Vinicius, Cataldi, Kishna, Murgia, Leitner. All.: Inzaghi

Reti: 52′ Hamsik, 54′ Keita

Arbitro: Damato (Barletta). Ammoniti: Parolo, Radu.