Eagles story – 6 febbraio 1921, Lazio-Fortitudo 0-1: applausi per il giovane portiere Bernardini

Eagles story – 6 febbraio 1921, Lazio-Fortitudo 0-1: applausi per il giovane portiere Bernardini

Prima Divisione 1920-1921, Divisione Sud Girone laziale, 3ª giornata (recupero), 6 febbraio 1921: Lazio-Fortitudo 0-1

La Lazio è priva di Consiglio, al suo posto il giovane Filippi promosso dalla terza squadra, e raccontano ancora le cronache dell’epoca, che gioca con Parboni solo a fare numero: da infortunato fermo in campo. La Fortitudo trae evidentemente beneficio dalla superiorità numerica e alla mezzora segna il gol partita, grazie a Montemezzi che approfitta di un’ingenuità della retroguardia biancoceleste. La squadra rossoblù prosegue nella sua offensiva anche dopo il vantaggio costringendo agli straordinari la difesa della Lazio.

Emerge così l’abilità del giovane portiere Bernardini. Durante una fase di gioco ‘Fuffo’ viene colpito malamente alla testa da un avversario. L’episodio scatena un parapiglia in campo e tafferugli sugli spalti. Bernardini lascia il terreno di gioco e l’infortunato Parboni passa in porta. Dopo circa 10′ rientra in campo tra gli applausi del pubblico. La Lazio a questo punto cerca di riequilibrare il risultato, ma la Fortitudo si arrocca davanti al proprio estremo Corbyons e conserva l’importante vittoria.


Tabellino

Prima Divisione 1920-1921, Divisione Sud Girone laziale –  3^ giornata (recupero) – Domenica 6 febbraio 1921 – Roma, campo della Rondinella

Lazio-Fortitudo 0-1

LAZIO: Bernardini, Dosio, Saraceni, Faccani, Maneschi, Fioranti, Varini, Parboni, Filippi, Raffo, Ruggeri. All.: Baccani.

FORTITUDO: Corbyons, Ferraris, Sansoni IV, Sansoni III, Sansoni I, Sansoni II, Cinti, Alessandroni, Degni, Montemezzi, Guidotti. All.: Bellucci.

Rete: 30′ Montemezzi