Eagles story – 22 aprile 2009, Juventus-Lazio 1-2: Delio Rossi conquista la prima finale di Coppa Italia dell’era Lotito

Eagles story – 22 aprile 2009, Juventus-Lazio 1-2: Delio Rossi conquista la prima finale di Coppa Italia dell’era Lotito

Coppa Italia 2008/09, Semifinale ritorno, 22 aprile 2009: Juventus-Lazio 1-2.

Bissando il risultato centrato nella gara d’andata, la Lazio conquista la finale della Coppa Italia 2008/09, la prima dell’era Lotito. La Juventus prova a fare la partita ma il ritmo della squadra bianconera appare piuttosto blando e la Lazio gestisce con tranquillità, portandosi in vantaggio con un bel gol di Zarate, autore di un tiro a giro calibrato che finisce sotto l’incrocio dei pali dove nulla può nemmeno Buffon.

Nei primi minuti della ripresa il raddoppio biancoceleste: la bordata di Kolarov da fuori area è deviata da Grygera e beffa per la seconda volta Buffon. A questo punto scatta la reazione bianconera, che trova però in Muslera un guardiano sempre attento e insormontabile. Ranieri gioca la carta  Del Piero, ed il fuoriclasse juventino, tre minuti dopo il suo ingresso in campo, segna il gol che riapre quasi la sfida. La Juve ora ci crede ma il suo tentativo di rimonta si ferma a un palo esterno colpito dall’ex Nedved. La squadra di Ranieri finisce anche in 10 per l’espulsione di Camoranesi, mentre sale la contestazione dei sostenitori bianconeri. Fanno invece grande festa gli oltre 5.000 tifosi laziali giunti sino a Torino al seguito della Lazio, che conquista la finale di Roma.


Tabellino

Coppa Italia 2008/09 – Semifinale ritorno – Mercoledì 22 aprile 2009 – Torino, stadio Olimpico

Juventus-Lazio 1-2

JUVENTUS: Buffon, Grygera, Mellberg, Ariaudo, De Ceglie, Marchionni (46′ Camoranesi), Tiago, Marchisio, Giovinco (46′ Nedved), Iaquinta (60′ Del Piero), Trezeguet. A disp.: Manninger, Knezevic, Molinaro, Poulsen. All.: Ranieri.

LAZIO: Muslera, Lichtsteiner, Siviglia, Rozehnal, Kolarov, Brocchi (55′ De Silvestri), Ledesma, Matuzalem (71′ Dabo), Foggia (61′ Mauri), Rocchi, Zarate. A disp.: Carrizo, Radu, Meghni, Del Nero. All.: D.Rossi.

Reti: 37′ Zarate, 51′ Kolarov, 63′ Del Piero

Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna.

Spettatori: 18.000 circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.