22 aprile 1999, Lazio-Lokomotiv Mosca 0-0: si vola a Birmingham per l’ultima Coppa delle Coppe della storia

22 aprile 1999, Lazio-Lokomotiv Mosca 0-0: si vola a Birmingham per l’ultima Coppa delle Coppe della storia

Coppa delle Coppe 1998/99, Semifinale ritorno, 22 aprile 1999: Lazio-Lokomotiv Mosca 0-0.

A Birmingham, il 19 maggio, nella finale dell’ultima edizione della Coppa delle Coppe della storia, c’è la Lazio. Seconda finale europea consecutiva per i biancocelesti, ottenuta con il cuore dopo un sofferto 0-0 col Lokomotiv che vale la finale perché all’andata a Mosca era finita 1-1. Partita difensiva della squadra di Eriksson, che appare bloccata e intimorita, anche mentalmente dalle recenti sconfitte in campionato con Roma e Juventus. Il Lokomotiv parte a testa bassa e mette in difficoltà la Lazio, anche se Marchegiani non corre mai rischi seri, per contro Vieri impegna Nigmatullin in una difficile parata e Mihajlovic colpisce in pieno la traversa direttamente su calcio d’angolo.

Dall’ora di gioco il Lokomotiv torna a premere in attacco, ma il portiere biancoceleste continua a rischiare poco o nulla. Una sola occasione per i russi intorno alla mezzora, con un tiro di Kharlachev ribattuto da Pancaro col corpo. A fatica ma è fatta. Il 19 maggio a Birmingham contro il Maiorca, la Lazio potrà centrare quell’obiettivo mai raggiunto in un secolo di storia.


Tabellino

Coppa delle Coppe 1998/99  – Semifinale ritorno – Giovedì 22 aprile 1999 – Roma, stadio Olimpico

Lazio-Lokomotiv Mosca 0-0

LAZIO: Marchegiani, Negro, Nesta, Mihajlovic, Pancaro, Lombardo, Stankovic, Couto (46′ Almeyda), Nedved, Mancini (76′ De La Peña), Vieri (88′ Boksic). A disp.: Ballotta, Favalli, Conceicao, Salas. All.: Eriksson.

LOKOMOTIV MOSCA: Nigmatullin, Arifullin, Chugainov, Cherevchenko, Lavrik, Smertin, Loskov, Karlachev (66′ Maminov), Gourenko, Dzanashia, Bulikin. A disp.: Poliakov, Pachinine, Sarkissian, Semenenko, Hovhannisyan. All.: Syomin.

Arbitro: Anders Frisk (Svezia).

Spettatori: 35.000 circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.