4 dicembre 1986, Lazio-Napoli 1-3: la “Coppa Maestrelli” è consegnata a Maradona

4 dicembre 1986, Lazio-Napoli 1-3: la “Coppa Maestrelli” è consegnata a Maradona

Amichevole, “Coppa Maestrelli”, 4 dicembre 1986: Lazio-Napoli 1-3.

Al termine della partita è stata consegnata al Napoli la “Coppa Maestrelli“, messa in palio per l’occasione dal quotidiano romano Il Tempo. Spalti semivuoti per questa gara amichevole giocata a ritmi blandi. Appena superato il 20′ una punizione calciata da Pin si stampava in pieno sulla traversa di Garella, ma pochi minuti più tardi a segnare era la capolista di Serie A: Maradona, apparso  piuttosto annoiato nel corso del match, toccava per Muro il quale batteva Ielpo con un tiro di precisione.

Il Napoli raddoppiava al 59′ con un tiro al volo di Caffarelli, quattro minuti dopo gli uomini di Fascetti riaprivano la gara su rigore realizzato da Fiorini, ma allo scadere il Napoli segnava il gol del definitivo 3-1 con Sola evidenziato così la differenza di categoria tra le due squadre e dei conseguenti valori in campo.


Tabellino

Amichevole Coppa Maestrelli – Giovedì 4 dicembre 1986  – Roma, stadio Olimpico

Lazio-Napoli 1-3

LAZIO: Ielpo, Filisetti, Piscedda (46′ Gregucci), Esposito, Marino, Magnocavallo, Camolese, Pin (46′ Caso), Fiorini, Acerbis (46′ Brunetti), Rizzolo (64′ Saurini). All.: Fascetti.

NAPOLI: Garella (46′ Di Fusco), Bigliardi, Volpecina, Ferrario, Ferrara, Renica (60′ Bruscolotti), Sola, Romano (60′ Puzone), Caffarelli, Maradona, Muro. All.: Bianchi.

Reti: 29′ Muro, 59′ Caffarelli, 63′ Fiorini (rig), 90′ Sola

Arbitro: Roberto Vecchiatini (Bologna).

Spettatori: 8.000 circa.