25 marzo 2000, Lazio-Roma 2-1: Nedved e Veron rovesciano il derby e riaprono il campionato – VIDEO

25 marzo 2000, Lazio-Roma 2-1: Nedved e Veron rovesciano il derby e riaprono il campionato – VIDEO

Serie A 1999/00, 27ª giornata, 25 marzo 2000: Lazio-Roma 2-1. Con il morale a zero per la sconfitta di Verona ed il conseguente allungo della Juventus in vetta alla classifica, la Lazio affronta il derby preceduto però da una buona notizia: nell’anticipo del venerdì i bianconeri sono battuti dal Milan (2-0), pertanto, con una vittoria i biancocelesti potrebbero riaprire il discorso scudetto.

A caricare la squadra verso la stracittadina ci ha pensato Mihajlovic, con un cartello affisso negli spogliatoi di Formello, che sarebbe diventata una frase cult: “A volte le aquile scendono al livello delle galline, ma una gallina non potrà mai volare in alto come un’aquila“. Ma la partita inizia in salita: al 3′ minuto il gol lampo di Montella gela i sostenitori laziali. Assorbito il colpo la squadra di Eriksson, priva in difesa contemporaneamente di Nesta e Mihajlovic, comincia a macinare gioco e al 25’ pareggio con Nedved. Tre minuti dopo la Lazio conquista una punizione dal limite per un fallo su Veron, batte lo stesso numero 23: il suo tiro è una pennellata imparabile per l’esordiente Lupatelli, ma lo sarebbe stata per qualsiasi altro portiere. Poco prima dello scadere di frazione, Marchegiani è vittima di un grave incidente a seguito di una brutta caduta, al suo posto subentra Ballotta.

Veron calcia la punizione del sorpasso

Intensità, impegno, cuore e gambe messi in campo da entrambe anche nel secondo tempo. Vittoria, dedicata al giocatore della Primavera Rosario Aquino morto nella notte precedente in un incidente. La distanza dalla Juventus si è ridotta adesso a 6 punti con i bianconeri prossimi avversari in una sfida che sarà decisiva per il titolo.

Tabellino

Serie A 1999/00  – 27^ giornata – Sabato 25 marzo 2000  –  Roma, stadio Olimpico

Lazio-Roma 2-1

LAZIO: Marchegiani (43′ Ballotta), Gottardi, Negro, Couto, Pancaro, Conceicao, Almeyda, Simeone, Nedved, Veron (66′ Sensini), Inzaghi (74’ Boksic). A disp.: Lombardo, Mancini, Ravanelli, Salas. All.: Eriksson.

ROMA: Lupatelli, Zago, Aldair, Mangone, Cafu (37′ Rinaldi), Di Francesco, Nakata (46′ Assuncao), Candela (58′ Tommasi), Totti, Montella, Delvecchio. A disp.: Campagnolo, Gurenko, Blasi, Poggi. All.: Capello.

Reti: 3′ Montella, 25’ Nedved, 28’ Veron

Arbitro: Domenico Messina di Bergamo.

Spettatori: 74.000 circa.