14 novembre 1973, Chinaglia gran trascinatore nella prima storica vittoria dell’Italia in Inghilterra!

14 novembre 1973, Chinaglia gran trascinatore nella prima storica vittoria dell’Italia in Inghilterra!

Amichevole, 14 novembre 1973: Inghilterra-Italia 0-1.

Non ci sono trofei in palio ma Wembley è gremito anche in questa fredda serata di pioggia, al limite dei centomila spettatori. Di cui ben 30mila italiani, emigrati in Inghilterra. Solo cinque mesi prima, esattamente il 14 giugno a Torino, l’Italia aveva battuto per la prima volta nella sua storia la nazionale inglese, 2-0 firmato da Anastasi e Capello.

La formazione azzurra

Gli azzurri si ripetono a Londra e per la prima volta espugnano Wembley, il tempio dei “maestri” anglosassoni. E’ passata una settimana dai fatti di Lazio-Ipswich. Chinaglia guida l’attacco azzurro in coppia con Riva, mentre in panchina siede Re Cecconi.

Sebbene maltrattato da Mc Farland, Long John è stato protagonista delle più importanti azioni azzurre,  compresa quella decisiva culminata con il gol della storica vittoria. Dopo che nel corso del match aveva chiamato Shilton alla difficile parata un paio di volte e colpito con una deviazione di testa la parte superiore della traversa.

Chinaglia in azione

Dino Zoff altro fra i migliori in campo in una partita per lunghi tratti dominata dagli inglesi, ma risolta in pieno stile italiano con un contropiede micidiale a quattro minuti dal 90’: Capello appoggia verso Chinaglia, il centravanti laziale dribbla il suo stretto marcatore McFarland e poi scaglia un siluro verso la porta di Shilton. L’estremo difensore britannico riesce a respingere alla meglio la sfera, che arriva dove è posizionato Capello, il quale aveva seguito l’azione, e la mette in rete con un tocco morbido.


Tabellino

Amichevole internazionale – Mercoledì 14 novembre 1973 – Londra, Wembley Stadium

Inghilterra-Italia 0-1

INGHILTERRA: Shilton, Madeley, Hughes, Bell, McFarland, Moore (cap.), Currie, Channon, Osgood, Clarke (74′ Hector), Peters. A disp.: Clemence, Storey, Brooking, Dobson, Worthington, Keegan. C.T.: Ramsey.

ITALIA: Zoff, Spinosi, Facchetti (cap.), Benetti, Bellugi, Burgnich, Causio, Capello, Chinaglia, Rivera, Riva. A disp.: Castellini, Sabadini, Zecchini, Furino, Re Cecconi, Bigon, Boninsegna, P. Pulici. C.T.: Valcareggi.

Rete: 86′ Capello

Arbitro: Marques Lobo (Portogallo)

Spettatori: 100.000 circa.

Il gol vincente di Capello