12 aprile 2000, Lazio-Inter 2-1: Finale Coppa Italia 1999/00 (andata)

12 aprile 2000, Lazio-Inter 2-1: Finale Coppa Italia 1999/00 (andata)

Coppa Italia 1999/00  – Finale di andata, 12 aprile 2000: Lazio-Inter 2-1.

La partita di andata della finale di Coppa Italia è vinta dalla Lazio in rimonta contro l’Inter per 2-1. Un risultato che, in vista del match di ritorno a San Siro, lascia ancora in bilico l’assegnazione del trofeo. Passano appena 8’ dal calcio d’inizio, quando Seedorf anticipa l’inusuale capitan Guerino Gottardi (Nesta e Negro sono in panchina) e di destro batte Ballotta. Nella parte centrale del primo tempo, lascia tanti dubbi una caduta di Simone Inzaghi in area mentre è contrasto da Blanc. La Lazio comunque non demorde nella ricerca del pareggio e lo trova a cinque minuti dall’intervallo, grazie a una poderosa azione di Nedved conclusa con un destro a radere il palo. Un gran bel gol. Al 52’, su un cross di Conceicao, Simeone di testa batte per la seconda volta Peruzzi e ribalta il risultato. Il vantaggio galvanizza gli uomini di Eriksson che cercano il tris. A questo punto Lippi decide di giocare la grande carta Ronaldo, al rientro dopo 5 mesi di forzato stop. E qui, al minuto 63, in pratica finisce la partita.

Il nuovo dramma di Ronaldo

Perché cinque minuti dopo il suo ingresso in campo Ronaldo gela l’Olimpico. Le urla di dolore del campione brasiliano: il ginocchio fa di nuovo crack. L’attaccante interista viene portato via in ambulanza. Il nuovo dramma di Ronaldo si è compiuto. L’incidente colpisce gli animi degli altri giocatori e in campo non c’è più sfida.


Tabellino

Coppa Italia 1999/00  – Finale di andata – Mercoledì 12 aprile 2000 –  Roma, stadio Olimpico

Lazio-Inter 2-1

LAZIO: Ballotta, Gottardi, Couto, Mihajlovic, Pancaro, Conceicao, Sensini, Stankovic (55′ Mancini), Simeone (81′ Almeyda), Nedved, Inzaghi (76’ Salas). A disp.: Marchegiani, Negro, Lombardo, Veron. All.: Eriksson.

INTER: Peruzzi, Panucci, Blanc, Cordoba, Moriero (46′ Di Biagio), Zanetti, Seedorf, Cauet, Serena, Mutu (58′ Ronaldo), Baggio (58’ Zamorano). A disp.: Frezzolini, Colonnese, Domoraud, Recoba. All.: Lippi.

Reti: 8′ Seedorf, 40′ Nedved, 52′ Simeone

Arbitri: Trentalange di Torino e Pellegrino di Barcellona Pozzo di Gotto.

Spettatori: 40.000 circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.