1 aprile 2000, Juventus-Lazio 0-1: ‘El Cholo’ Simeone decide la madre di tutte le partite del Campionato 1999/00 – VIDEO

1 aprile 2000, Juventus-Lazio 0-1: ‘El Cholo’ Simeone decide la madre di tutte le partite del Campionato 1999/00 – VIDEO

La madre di tutte le partite del campionato 1999/00 della Lazio. Serie A 199/00, 28ª giornata, 1 aprile 2000:  Juventus-Lazio 0-1. Gli uomini di Eriksson salgono al Delle Alpi di Torino per la grande sfida con la Juventus: l’imperativo è batterla per riaprire il discorso Scudetto. Espugnare il terreno della Vecchia Signora è però impresa mai semplice, ma la Lazio vuole assolutamente centrarla e parte subito aggressiva sfiorando il gol con Simone Inzaghi. I bianconeri di Ancelotti evidentemente non stanno però solo a difendersi e rispondono pericolosamente con l’altro dei fratelli Inzaghi in campo, Pippo.

La partita è combattuta ma corretta, anche se al 65′ la Juventus rimane in dieci causa l’espulsione di Ferrara per doppia ammonizione. Passano sessanta secondi e si decide la sfida, al ‘ritmo di tango’: pennellata di Veron per la testa del ‘Cholo’ Simeone che gira perfettamente la sfera nell’angolino basso alla destra di Van der Sar impietrito. La gioia dell’argentino e di tutta la squadra è incontenibile.

L’esperto Ballotta non fa rimpiangere il titolare Marchegiani e nel corso della gara risulta a sua volta decisivo più di una volta, in particolare proprio allo scadere quando si supera su una punizione maligna calciata dallo specialista Del Piero e destinata a rete.

Quando arriva il triplice fischio finale esplode tutta l’euforia dei tanti tifosi biancocelesti presenti sugli spalti. La squadra è sotto di loro per festeggiare insieme, Simone forma con le dita un ‘3’: i punti che ora dividono la Lazio dalla Juventus. Due giornate prima i punti  di vantaggio dei bianconeri erano ben 9. Una rimonta impressionante: la Lazio ha messo fuori la freccia per il sorpasso.

Tabellino

Serie A 1999/00  – 28^ giornata – Sabato 1 aprile 2000  –  Torino, stadio Delle Alpi

Juventus-Lazio 0-1

JUVENTUS: Van der Sar, Ferrara, Montero, Iuliano, Conte (77′ Kovacevic), Tacchinardi (53′ Zambrotta), Davids, Pessotto (76′ Birindelli), Zidane, Del Piero, F. Inzaghi. A disp.: Rampulla, Tudor, Bachini, Oliseh. All.: Ancelotti.

LAZIO: Ballotta, Negro, Couto, Mihajlovic, Pancaro, Conceicao, (56′ Stankovic), Almeyda, Veron, Simeone, Nedved (77′ Lombardo), S. Inzaghi (85′ Ravanelli). A disp.: Concetti, Gottardi, Sensini, Boksic. All.: Eriksson.

Rete: 66′ Simeone

Arbitro: Stefano Farina di Novi Ligure.

Spettatori: 55.000 circa.