Sarà Brasile-Germania la finale del torneo di calcio alle #Olimpiadi di Rio 2016; una di fronte all’altra due grandi del calcio mondiale, che però non hanno mai vinto l’oro olimpico; per i tedeschi si tratta addirittura della prima finale ai Giochi, per i verdeoro sarà anche la grande occasione di prendersi la rivincita dopo il tremendo 7-1 al Mineirão di Belo Horizonte nella semifinale mondiale del 2014.

La finale olimpica di calcio

Entrambe alla ricerca della loro prima medaglia d’oro, nella storia olimpica del Brasile figurano tre medaglie d’argento: Los Angeles 1984, Seul 1988 e Londra 2012 e due le medaglie di bronzo: Atlanta 1996 e Pechino 2008.

Un solo bronzo (Seul 1988) nella storia Olimpica della Germania.

La Finale si disputerà al Maracanà, sabato 20 agosto alle 17:30 di Rio, le ore 22:30 in Italia. In Televisione l’attesissima sfida sarà diffusa dai canali olimpici Rai: Rai Due, RaiSport1 e Raisport2. Live streaming su Rai.tv oppure utilizzando l’app ufficiale Rai. Honduras-Nigeria è invece la finale per il terzo posto con il bronzo in palio (ugualmente sabato 20, alle ore 18:00 italiane).

BrasileGermania

I padroni di casa, guidati da Rogério Micale, sono arrivati in finale da imbattuti e senza subire reti; in crescendo dopo un avvio stentato nel girone di appartenenza: 0-0 contro Sudafrica e Iraq, poi il netto 4-0 alla Danimarca.

L’Olimpica di Horst Hrubesch è arrivata a giocarsi l’oro dopo aver ottenuto il secondo posto dietro la Corea del Sud nel girone C, pareggiando 3-3 contro gli stessi coreani e 2-2 con il Messico, per poi travolgere 10-0 Figi con la metà dei gol segnati da Nils Petersen, attaccante del Friburgo. Ai quarti di finale netto 4-0 al Portogallo e 2-0 alla Nigeria nella semifinale di Corinthians. Non parte da favorita la Germania (che in realtà gioca in trasferta), ma l’organizzazione di gioco della squadra, il solo fatto di chiamarsi Germania ed elementi di spicco in mezzo al campo come Ginter e Bender (entrambi del Borussia Dortmund), Gnabry, oppure il già citato bomber Petersen, possono mettere in difficoltà la Seleçao e ribaltare pronostici e sensazioni.