Precedenti Juventus Napoli: tutte le sfide scudetto tra le due squadre

Precedenti Juventus Napoli: tutte le sfide scudetto tra le due squadre

Dal 20 aprile 1958 al 13 febbraio 2016: ecco tutti i precedenti di Juve-Napoli da vertice

Ci siamo. Domenica 22 aprile alle 20.45, a cinque giornate dalla fine del campionato, all’Allianz Stadium di Torino si gioca lo scontro diretto Juventus-Napoli. Al termine del quale sapremo se i bianconeri potranno iniziare a festeggiare il leggendario settimo scudetto consecutivo, oppure se ci attende un finale di torneo degno di Alfred Hitchcock. In questa seconda prospettiva non c’è alternativa per il Napoli che dovrà vincere la partita, mentre alla Juve può andare bene anche la divisione della posta che manterrebbe immutato l’attuale +4.

Le precedenti sfide per il titolo tra Juve e Napoli

Tre volte bianconeri e partenopei si sono sfidati per il titolo da prima e seconda della classe. Il 20 aprile 1958 la prima partita da vertice trai due club: al San Paolo vinse il Napoli 4-3 ma fu una magra consolazione perché il titolo alla fine andò ai bianconeri. Passerà oltre mezzo secolo prima del bis; stagione 2012/13, ottava di ritorno con la Juve in testa e il Napoli all’inseguimento: a Fuorigrotta finisce 1-1 e alla fine della stagione è tricolore per la Juve.

L’ultimo precedente nel febbraio 2016, con il Napoli che stavolta arriva a Torino da leader e la Juve costretta a vincere per effettuare il sorpasso: finisce 1-0 per i bianconeri con Simone Zaza decisivo allo scadere.

Negli anni ‘80 la sfida Juve Napoli è stata Platini contro Maradona, e tanti altri confronti sono stati caratterizzati da grandi ex passati da una parte all’altra come Sivori, Altafini e in ultimo Higuain, autore del gol che ha deciso la sfida dell’andata a Fuorigrotta, ultimo testa a testa tra le due pretendenti al titolo [VIDEO].