Di ritorno dai Giochi Olimpici di Rio, cavalieri di profilo internazionale elevato pronti al via nella tappa romana dell’undicesima edizione della Longines Global Champions Tour, il circuito di concorsi di salto ostacoli più prestigioso del mondo, praticamente la Formula 1 della disciplina. Ideato nel 2005 dall’oro olimpico Jan Tops, tra sport e glamour ,il circuito riunisce i migliori cavalieri; l’edizione 2016 è partita lo scorso aprile da Miami, e dopo aver fatto tappa, tra gli altri luoghi, a Cannes, Monte Carlo, Madrid e Parigi, l’evento approda ora a Roma, nella suggestiva cornice dello Stadio dei Marmi Pietro Mennea.

Programma allo Stadio dei Marmi

Quattro giornate di gare, da giovedì 8 a domenica 11 settembre. Un concorso CSI due stelle è l’evento di contorno al CSI 5 stelle. Inoltre, novità assoluta nell’equitazione, al Foro Italico debutta la Global Champions League: gare a squadre in programma domenica. Momento clou della manifestazione il Gran Premio di sabato 10 settembre: prima manche alle ore 15, seconda alle 17.

All’insegna della tradizione, gli eventi da segnalare nel corso dei quattro giorni di kermesse romana, che sono i seguenti: il Carosello dei ragazzi di Villa Buon Respiro e il Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello, entrambi in programma venerdì 9 settembre, rispettivamente alle ore 18,30 e 18.50; e il Carosello del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo: domenica 11 settembre alle 18.