Maratona di Roma 2017: il percorso, si corre il 2 aprile

Maratona di Roma 2017: il percorso, si corre il 2 aprile
Ecco il programma della XXIII edizione della Maratona di Roma che si svolge attraverso un percorso riconosciuto Unesco. Diretta tv su Rai Sport

Partenza da via dei Fori Imperiali verso Piazza Venezia e ritorno arrivando con il Colosseo davanti dopo 42, 195 km sulle strade della Città Eterna: domenica 2 aprile con partenza alle 8.35 si svolgerà la 23esima edizione della Maratona di Roma. Attraverso un percorso unico al mondo da quest’anno riconosciuto dall’Unesco, un evento inserito nel calendario internazionale Iaaf che sarà diffuso in cinque Continenti. In Italia la diretta tv è sulla Rai attraverso il suo canale tematico Rai Sport. 

Tra sport e turismo ecco il percorso

La Maratona di Roma percorre e fiancheggia siti storici e bellezze incomparabile. Dalla partenza di via dei Fori Imperiali gli atleti si muovono fino a raggiungere la Basilica di San Pietro attraversando il Circo Massimo, piazza Cavour e le mura di Castel Sant’Angelo. Poco avanti, a circa 1 km da metà percorso, la Moschea di Roma e poi anche la Sinagoga.

Dopo il km 27 la gara entra nel Centro Storico e tecnicamente diventa più impegnativa con tratti di manto stradale in sanpietrini e tracciato più sconnesso. In questa fase gli atleti passano per piazza Navona, via del Corso e piazza del Popolo, poi piazza di Spagna e Fontana di Trevi, tornando di nuovo verso piazza Venezia per ripercorrere negli ultimi chilometri le strade di partenza fino all’arrivo in via dei Fori Imperiali.