Eagles story – 23 aprile 1944, Juventus Roma-Lazio 0-4: “Bomba” Lombardini e “Buby” Koenig bomber biancocelesti in tempo di tragedia

Eagles story – 23 aprile 1944, Juventus Roma-Lazio 0-4: “Bomba” Lombardini e “Buby” Koenig bomber biancocelesti in tempo di tragedia

Divisione Nazionale 1943-1944, Campionato romano, 14ª giornata, 23 aprile 1944: Juventus Roma-Lazio 0-4.

Quella domenica, Guglielmo Blasi, uno dei membri del GAP di via Rasella, viene arrestato dai fascisti. Per avere salva la vita, tradisce i compagni facendo i loro nomi. La banda Koch riesce così a catturare e uccidere molti membri del GAP centrale.

E intanto, malgrado tutto il pallone continua a rotolare, seppure in atmosfere surreali. Primo tempo senza reti, poi, come raccontano le cronache d’epoca, il tecnico Canestri opera qualche accorgimento alla squadra cambiando alcune  posizioni in campo e nel secondo tempo la Lazio sale in cattedra con determinazione. Arrivano così le quattro marcature, equamente divise tra i due bomber biancocelesti in tempo di tragedia: il romano “Bomba” Lombardini e il viennese “Buby” Koenig. Lazio sempre in testa alla classifica e imbattuta.


Tabellino

Divisione Nazionale 1943-1944, Campionato romano –  14^giornata – Domenica 23 aprile 1944 – Roma, stadio Rondinella

Juventus Roma-Lazio 0-4

JUVENTUS ROMA: Ippoliti, Rossi, Colombini, Ranieri I, Novelli, Caristi, Marchionni, De Felice, Ranieri II, Muzzioli, Civran.

LAZIO: Rega, Valenti, De Pierro, Risso, Andreolo, Manfrè, Mancini, Longhi, Lombardini, Manola, Koenig. All.: Canestri.

Reti: 51’ Lombardini, 63′ Koenig, 76′ Lombardini, 88′ Koenig

Arbitro: Carlo Cappucci di Roma.

Spettatori: 7.000 circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.