Bari-Foggia torna in Serie B dopo 20 anni: tutti pazzi per il derby di Puglia

Bari-Foggia torna in Serie B dopo 20 anni: tutti pazzi per il derby di Puglia
Tra nuovi sogni e nostalgia Bari-Foggia torna a giocarsi tra i cadetti, l’ultima volta fu una partita rimasta nella storia: i precedenti

Era l’8 giugno 1997 l’ultima volta che il derbyssimo di Puglia BariFoggia si disputò per il campionato di seconda divisione, e fu una partita rimasta nella storia, in quanto è stata l’unica partita del calcio italiano giocata senza inversione di campo delle squadre tra i due tempi; a prendere tale decisione fu Pierluigi Collina in seguito ad un fitto lancio di oggetti dalla curva dei tifosi del Foggia. La gara si giocò allo Zaccheria e terminò 1-1 con i Galletti per primi in vantaggio (Ventola) e i Satanelli che pareggiarono sul finire di gara (Colacone).

Dalla Serie A alla quarta serie il Derby d’Apulia si è giocato in tutte le categorie e anche in varie edizioni della Coppa Italia. E proprio sul palcoscenico del secondo titolo nazionale è andato in scena il derby più recente, 9 agosto 2015: a Bari vinse il Foggia 2-1 (Gigliotti, Floriano, Defendi). In Serie A i precedenti risalgono agli anni ’90, con Zeman in panchina nel ‘Foggia dei miracoli’ e mister Gaetano Salvemini che aveva appena guidato il Bari verso il primo e unico trofeo continentale vinto del club, la Coppa Mitropa 1990.

Il bilancio generale dei precedenti complessivi della partita (46) premia di un nulla i biancorossi in un contesto di equilibrio (17- 13- 16). Paolo Erba, attaccante del Bari fine anni ’50, con 5 reti è il calciatore più volte andato in rete nel derby pugliese. Con un gol in meno, Ciccio Baiano, all’epoca di Zemanlandia, e Benedetto Benedetti, centravanti degli anni ’30, i marcatori più prolifici del Foggia nella sfida contro il Bari.